L’evento si terrà a partire sabato 22 luglio a partire dalle ore 19,00 presso la “Bottega delle Idee” in via Crispi 22, nel cuore del quartiere delle ceramiche di Grottaglie.
“Questa della Piccola Scuola Socratica Minore “Cammino” intende essere una proposta che mira a coltivare, anche per un solo breve tempo (un’ora), in un piccolo spazio (a stento, una quarantina di persone) il godimento estetico/estatico proprio di alcune, sommesse riflessioni sulla bellezza della filosofia, orgogliosamente compiaciuta della sua aurea inutilità, ancor più che del suo, pur degno di considerazione, uso pratico.
Il pretesto argomentativo è scaturito dal testo di Seneca, proposto ai maturandi del classico quest’anno, che, ai più, è sembrato esaltare, come primario compito della filosofia, il suo impiego sul piano etico.
Una salubre boccata di ossigeno puro, tra suggestioni letterarie e riflessioni filosofiche, nell’incanto di un naturale, quasi onirico set cinematografico, il Quartiere delle Ceramiche di Grottaglie, alla ricerca di sapori semplici, ma sapidi, gustati nell’otium, che un imperdibile paesaggio della memoria riporta al cuore, nell’indagare l’essenza autentica della vita.
Insomma, una sospensione della logica dei negotia e della loro presunta utilità, a vantaggio di una riscoperta passione dell’uomo per tutto ciò che, a dispetto di ogni calcolo, gli fa alzare lo sguardo verso il punto più alto del cielo e, contemporaneamente, gli fa indagare i recessi più impenetrabili della sua interiorità.
A ciascuno singolarmente ed in maniera unica, per consegnare, comunque, alla società un’umanità in crisi d’identità, posta al bivio tra le lusinghe del progresso e della crescita e la propria disconosciuta vera natura.
Seguiranno altri tre incontri entro il mese di agosto, formando così una sorta di terapia “tetrafarmacologica”, consigliata per lo spirito.
Anima o animus, come si preferisca intenderlo!”