Quest’anno, per la decima edizione, la Festa della Fucarazza è cresciuta ed è diventata il FESTIVAL DI PRIMAVERA!

Una settimana, dall’8 al 13 Aprile, sarà il tempo in cui si svolgerà il Festival che attraverserà vari luoghi del paese, proprio perché vogliamo sottolineare il concetto di comunità a noi tanto caro. In ognuna delle giornate del Festival ci saranno eventi e corsi a cui poter partecipare in diversi ambiti. Musica, readings, poesia, teatro, cinema, cucina, passeggiate, agricoltura, mostre, riti tradizionali, attività per i più piccoli e tanto altro ancora, faranno da collante in questo percorso di 6 giorni, che ci condurrà all’accensione del fuoco, momento in cui accogliamo l’arrivo della primavera. L’accensione, prevista per sabato 13 aprile alle 21.00, sarà il culmine non solo di una settimana ricca di eventi e sorprese, ma anche di un intero anno dedicato ad attività, laboratori, momenti di condivisione, il tutto scaturito dalla voglia di far rinascere una comunità in cui crediamo e di cui facciamo parte. Durante il nostro Festival, una particolare attenzione sarà dedicata all’ecosostenibilità, altro punto cardine del mondo dell’Associazione Fucarazza. Sarà infatti possibile, durante il Festival, acquistare dei bicchieri in plastica rigida e portarli con sé durante le varie giornate e serate per poterli riutilizzare e ridurre così l’impatto ambientale, oltre agli ormai tradizionali bicchieri in ceramica.

PROGRAMMA

8 APRILE
– ore 19.00 proiezione del cortometraggio “Fuoco. Tradizione, cultura e rito.”, regia di Cosimo Pastore Videomaker, presso il Palazzo Ducale D’Ayala Valva.

– ore 20.30 “Storielle paesane” di Vitale Boccadamo – poeta salentino ft. P40, presso la nostra sede in Corso Umberto 77.

9 APRILE
– ore 15.00, presso la Masseria Misicuro, “I sapori della tradizione. Mani in pasta”, corso di panificazione a cura del Mulino Nero di Crispiano (per info e prenotazioni contattare +39 389 626 9939).

– ore 17.00 “Selvaggia: laboratorio didattico-artistico” dedicato ai più piccoli, presso LARO, libreria per bambini a cura dell’Associazione Lab Lib e di LARO, libreria per bambini.

– ore 20.00, presso la nostra sede in Corso Umberto 77, “Fioriture spontanee”, comunicazione finale del laboratorio teatrale a cura di Delia De Marco.

10 APRILE
– ore 15.00, presso la Masseria Misicuro, “I sapori della tradizione. Mani in pasta”, corso di focaccia e pizza in pala a cura di Walter Caniglia (per info e prenotazioni contattare +39 389 626 9939).

– ore 20.00, presso Piazza Don Bosco, “Finestre”, la rassegna di poesia organizzata dall’ Associazione Fucarazza in collaborazione con Gaia Favaro, Pina Angiulli e Angelo Pacifico.

11 APRILE
– ore 15.00, presso la Masseria Misicuro, “I sapori della tradizione. Mani in pasta”, corso di panzerotti pugliesi a cura di Walter Caniglia (per info e prenotazioni contattare +39 389 626 9939).

– ore 19.00, presso il Palazzo Ducale D’Ayala Valva, presentazione della graphic novel “Tutta la notte del mondo” di Coma Empirico.

– dalle 20.30, presso la nostra sede in Corso Umberto 77, veglia funebre accompagnata da doveroso cunsulo. A seguire “DJ set col morto” a cura di ORb dj set (Giuseppe Gioia).

12 APRILE
– ore 17.00, presso la nostra sede in Corso Umberto 77, “Cerimonia del caffè eritreo” di Hadgu Tsegey e Majeda Newara. Contemporaneamente ci sarà “Quotidiane epifanie”, reading poetico di Maira Marzioni con Emmanuel Ferrari. Il tutto è curato dallo SPRAR Carosino Babele aps.

– ore 20.30, zona festa, in via Giorgio La Pira, “Mitomorfosi: letture – musica – pittura”, a cura del Collettivo Rizoma. A seguire concerto di Oh Petroleum.

13 APRILE
– ore 9.00, in via Togliatti 4, “Discussione ed esempi pratici di agricoltura organica rigenerativa”, corso a cura di Vito Rocco Torraco.

– ore 15.00, “Calma di Fuoco: dal calore della terra al colore delle piante”, passeggiata erboristica e laboratorio di serigrafia con pigmenti naturali a cura di Gianni Musillo e Ammostro (per info e prenotazioni +39 340 509 4671). Ritrovo in via Giorgio La Pira.

– ore 16.00, in via Giorgio La Pira, “giochiAMOlaPRIMAVERA” una serie di attività per i più piccoli a cura de La Matassa – Carosino.

– ore 19.00 spettacolo di burattini a cura di Alice Pietroforte de Il piccolo teatro di pane, in via Giorgio La Pira.

ore 20.00, “Corteo Inaugurale” con la partecipazione del Carnevale di Satriano e dei Timpanisti Fajanensis. Partenza da via Giorgio La Pira.

– ore 21.00 Accensione del Fuoco, nella zona festa.

– dalle ore 21.30 tre gruppi si susseguiranno per farci divertire: Storytellers, Atollo13 e WIAR – Acoustic duo.

– ore 4.00 incontro davanti al fuoco per la “Passeggiata notturna” verso la Masseria Misicuro.

– ore 5.00 “Concerto all’alba” a sorpresa, presso la Masseria Misicuro.

Durante la giornata si esibiranno band emergenti. Stand gastronomici presenti nell’area festa. Durante il festival sarà possibile visitare, presso il Palazzo Ducale D’Ayala Valva, la mostra “Ilvarum Yaga”. Per info contattare:
– Piergiorgio 3286316844
– Alfredo 3384941094
– Emanuele 3896269939