A Fragagnano, in provincia di Taranto, il 12 e 13 agosto viene festeggiato il Santo Patrono – Sant’Antonio.
Per l’occasione, il paese è in festa in quanto la devozione al Santo è davvero molto sentita: solenne processione per le vie cittadine della statua lignea del Santo, celebrazioni eucaristiche, tradizionale benedizione del “Pane di Sant’Antonio” e consegna delle “chiavi” della città, concerti musicali, bande, fuochi d’artificio e molto altro ancora.
Luminarie
Connubio tra arte e tradizioni culturali, un altro tesoro dello scrigno salentino: le luminarie, che da più di un secolo costituiscono un ornamento quasi connaturato alla geografia delle nostre zone. La Ditta Perrotta, di Squinzano, si distingue con la messa in opera di luminarie… Una storia fatta di passione, emozioni e colori che nasce più di un secolo fa, ma che è ancora capace di stupire e allietare le genti con la propria sfavillante bellezza.
Musica nei vicoli
La Bassa Musica “Armonia Molfettese” tramanda un’antica tradizione musicale, al centro del loro vasto repertorio vi sono marce sinfoniche e militari, nonché brani musicali della canzone napoletana e di quella italiana in voga sin dagli anni Sessanta. Il gruppo, che ha in Corrado De Ceglia il suo “responsabile Artistico”, è costituito da bandisti giovani, che esibiscono una straordinaria abilità musicale. In pratica, suonano “a orecchio”, per predisposizione naturale. Anche in virtù di questa misteriosa capacità si può spiegare il fascino della loro produzione musicale. Sono degli “artisti di strada”, musicanti di talento e “per caso” che inseguono solo la loro irresistibile vocazione musicale. Per armonia e sonorità, i brani del loro repertorio sono orecchiabili al massimo. Ad attrarre l’attenzione degli spettatori è anche la forma artistica delle loro esibizioni: molti brani vengono eseguiti, facendo ricorso a doti di “giocolieri” della musica, “incollando” o sovrapponendo per lo più brani famosi e molto conosciuti. In tal modo, producono una “filastrocca” di suoni con cui incantano le piazze, animano i rioni e danno calore alle strade cittadine che percorrono, precedendo sempre la processione, quasi a volerla annunciare.
Spesso, ascoltando e osservando le loro esibizioni si avverte la magica sensazione di “leggere una favola”. E’ come fare un “viaggio” in un altro pianeta, in un mondo di pace. In fondo, il “segreto” del loro successo potrebbe essere ricercato proprio nell’azione di trasposizione della realtà che esercitano: la loro musica alimenta un sogno, un incantesimo a cui è difficile resistere. Le loro esibizioni toccano l’emotività degli spettatori: sono esibizioni create con le mani, con la bocca, con il cuore e con l’anima.
Equipe ’84
Fragagnano 12 agosto 2019, alle ore 22:00, in Piazza Risorgimento, serata d’apertura della 115″ edizione della Festa Patronale in onore di Sant’Antonio di Padova. È prevista l’esibizione di un gruppo musicale di fama nazionale, gli “Equipe 84, il famosissimo complesso, che iniziò la carriera artistica negli anni’60. Durante la serata saranno riproposti tutti i successi che hanno fatto da colonna sonora alla vita di tanti italiani. Quello che in Inghilterra furono i Beatles fu, allo stesso modo, il quartetto modenese in Italia. Non è esagerato dirlo, benché il successo dei gruppi nostrani dell’epoca ’60 fu abbastanza ristretto a livello nazionale. In questo caso però parliamo di una formazione che ha valicato di gran lunga i confini, fino a crearsi un seguito in paesi quali Spagna, Francia, , Portogallo, Stati Uniti e Inghilterra. Quella di lunedì 12 agosto sarà una serata con buona musica e tutti sono invitati a partecipare.