Due giorni per celebrare l’uva, la “regina” della Città delle ceramiche con incontri, approfondimenti, gastronomia e musica.

Questo è “La Festa dell’uva 2019”, l’appuntamento in programma il 13 e 14 settembre dalle ore 19:30 in Piazza Regina Margherita a Grottaglie. L’evento, promosso e organizzato dal Comune di Grottaglie con la collaborazione dell’associazione turistica Proloco di Grottaglie, Confagricoltura Taranto, Gal Magna Grecia e il sito di settore uvadatavola.com, sarà un momento di confronto e un’occasione per “fare cultura” sul settore trainante dell’economia locale.

Il percorso enogastronomico

Durate la due giorni l’uva sarà la regina indiscussa del percorso di degustazione nel centro storico. Con sacca, calice e mappa che potranno essere ritirati nella sede dell’associazione turistica Proloco di Grottaglie, si potranno degustare le sfiziose proposte gastronomiche realizzate per l’occasione dai ristoratori del centro storico.

I ristoranti e i piatti a base di uva di Grottaglie

  • La Luna Nel Pozzo: fave, fogghie e uva di Grottaglie
  • Macchiaviva Bistrot: schiacciata con uva di Grottaglie
  • Ristorante Antichi Sapori: riso venere con polpa di ricci su letto d’uva di Grottaglie
  • La Capasa: orecchiette fatte in casa con straccetti di maialino, cipolla d’Acquaviva e uva di Grottaglie
  • Il Basiliano Nosteria: insalatina di farro di fine estate con emulsione alla senape e uva Grottaglie confit
  • La Locanda del Gallo: puccetta salentina con prosciutto crudo, uva di Grottaglie, fili di radicchio rosso, grana e noci
  • BREW food & beer: insalata con uva di Grottaglie, bresaola del Trentino, mele, songino, granella di noci e gocce di limone

Il dolce a base di uva di Grottaglie

I vini in degustazione

Mappa Festa dell’Uva di Grottaglie 2019

I concerti e l’intrattenimento

La ruggente voce di Vittoria De Santis con i suoi “Vikipedia” (13 settembre) e le sonorità folk de’ “I Rione Mediterraneo” (14 settembre) accompagneranno i visitatori in questa passeggiata di metà settembre all’intero dello storico centro storico di Grottaglie.

Lo spazio per i più piccoli

Spazio anche ai bambini che troveranno una merenda a base di uva biologica. Col pancino pieno, “gusteranno” anche una magica lettura sull’uva spina e verranno coinvolti, da “La Ciurma”, libreria per bambini e ragazzi, in piccole attività di laboratorio sulla corretta alimentazione.

I convegni sull’Uva

“Aggregazione e competitività del comparto uva da tavola: la logistica muove il mondo”: questo il focus che aprirà il 13 settembre alle ore 19:30 l’edizione 2019.

All’incontro prenderà parte il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; Sergio Prete, Presidente dell’autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio; Tiziano Onesti, Presidente di Aeroporti di Puglia; Luca Lazzaro, Presidente di Confagricoltura Puglia; Silvio Busico, Presidente della Fondazione “ITS Logistica Puglia; Giacomo Suglia, Presidente di APEO, Associazione dei Produttori ed esportatori ortofrutticoli. A moderare l’incontro sarà il giornalista de’ “Il Sole24ore”, Vincenzo Rutigliano.

Il 14 settembre, sempre in Piazza Regina Margherita, i riflettori saranno puntati sull’innovazione varietale dell’uva da tavola ed in particolare della “spinosa” questione dei brevetti e delle royalties. Moderati dalla direttrice e responsabile di uvadatavola magazine e uvadatavola.com, Teresa Manuzzi, ne discuteranno: Roberto Manno avvocato del team WebLegal; Vincenzo Lupo, responsabile provinciale sezione ortofrutta di Confagricoltura Taranto; Luca Lazzaro, Presidente GAL Magna Grecia; Angelo Gaspareagronomo della Food Agri Service.