Anche quest’anno ci ritroveremo a Grottaglie (Ta), il 29 giugno per celebrare la Festa delle Trombe”, una tradizione del 1600, legata ai festeggiamenti in onore dei Santi Pietro e Paolo, nel Borgo antico.
Protagoniste di questa Festa, sono le “Trombe di San Pietro”, manufatti in ceramica che si “spernacchiano” e si rompono, per allontanare il negativo: malattie e debiti, durante tutta la serata. Sarà possibile, durante la serata, “Spernacchiare” le trombe, nei vicoli del borgo mentre si assiste alla loro realizzazione grazie alla maestria di Bottega Vestita. Un viaggio nella nostra memoria attraverso luoghi e immagini dell’anima. Per i bambini, un laboratorio: ”Decora la tua tromba”, potranno decorare i piccoli manufatti usando la propria fantasia. Il tutto allietato dai canti e dalle storie del “Piccolo teatro” e dal fresco Vino degli amici di sempre di “Vino e musica”. Nella serata una sorpresa che sarà svelata a chi verrà a trovarci il 29 giugno.
La tradizione
La nostra città, Grottaglie, è una realtà a cui non mancano certo le tradizioni laiche e religiose. Alcune, col passare del tempo, per una serie di motivi, sono state accantonate o rischiano di scomparire del tutto. È una perdita culturale che impoverisce l’identità collettiva. Il recupero di queste tradizioni è fortemente dipendente dalla sensibilità, dal bisogno di comunità che la gente prova in modo sempre più diffuso e dall’amore per la nostra terra. Un opportuno recupero è proprio quello legato ad un’antica tradizione cristiana: “LA FESTA DELLE TROMBE”, che da quattordici anni ha ripreso a vivere e sta diventando un appuntamento significativo atteso dalla nostra comunità. Si svolge proprio il 29 giugno, giorno in cui la Chiesa festeggia i SS. Pietro e Paolo. Sia i riti religiosi che le parallele iniziative civili avvengono proprio nella piazzetta antistante la piccola cappella dedicata ai Santi, nel borgo antico in via Forleo “Lu pinnino”. Il piccolo edificio, in passato divenuto un anonimo deposito, ha riacquistato il suo originale ruolo e viene considerato dagli abitanti del quartiere, ma anche dal resto della cittadinanza, un luogo sacro, simbolo della nostra storia, delle nostre tradizioni e della nostra identità. Proprio per questo negli ultimi anni diverse scuole hanno aderito alla manifestazione con l’intento di lanciare alle future generazioni un messaggio educativo legato alla conoscenza e conservazione di tutto ciò che ha un preciso significato con l’identità del nostro territorio.
Per l’edizione 2019 la Fondazione partecipata “FESTA DELLE TROMBE” sta definendo il calendario con una serie di appuntamenti e incontri di diverso genere; purtroppo le risorse economiche non sono sufficienti a garantire la completa copertura finanziaria delle varie iniziative.
Programma
– visite guidate presso la gravina del “Fullonese”, (ove vi fu il primo insediamento ebraico nel nostro territorio).A cura dell’Ass. Grott’Art di Grottaglie.
– “Corteo delle trombe”: traslazione dell’immagine dei SS. Pietro e Paolo, dalla Chiesa Matrice, attraverso il “Pennino” Via Forleo , fino alla cappella dei Ss. Pietro e Paolo, con la partecipazione diadulti e fanciulli che” suonano le trombe”;
– celebrazione eucaristica nella piazzetta antistante la Cappella dei SS. Pietro e Paolo;
– spettacolo in vernacolo del “Piccolo Teatro Grottaglie”, antistante la Cappella dei SS. P.eP.;
– RITO Propiziatorio del “Suono e della rottura delle Trombe di argilla e, rottura di una grande “Tromba” di buon auspicio per la nostra comunità, alla presenza del Sindaco della Citta’.
– “Pennino in Festa”: esibizioni musicali, manipolazione ceramica e realizzazione delle “Trombe divSan Pietro”, attività laboratori di vario genere per i fanciulli… Il tutto accompagnato dalla vivacità, daivsapori e dai profumi dei prodotti tipici con cui si “Barattavano” le “Trombe”: fioroni, mandorle e vino.