La città di Mola di Bari organizza per il secondo anno la sua esclusiva Festa del Cane, manifestazione dedicata agli amici a quattro zampe dove un occhio di riguardo sarà dato in particolare ai bambini, il tutto presso l’ASD Peekaboo Sporting Club, raggiungibile attraverso la strada provinciale 66 al chilometro 1 in direzione Conversano, il 16 settembre 2018 a partire dalle ore 9:00.
I RANDAGI
La Festa del Cane, nella sua seconda edizione, nasce grazie all’impegno dei suoi volontari nel combattere il randagismo del comune di Mola di Bari, puntando a migliorare la vita dei diversi animali senza una casa che ne frequentano il territorio. Le conseguenze sono la creazione di un’area più vivibile, di un aiuto alle decine di amici a quattro zampe presenti e la diminuzione della diffusione di eventuali infezioni e malattie.
LA FESTA DEL CANE
Nelle ore dedicate alla Festa del Cane si cercherà di far trascorrere con spensieratezza e leggerezza del tempo insieme tra i vari padroni e i diversi animali presenti, con allegria, dedicando particolare attenzione ai più piccoli. Durante la giornata saranno premiati diversi bambini che si dimostreranno particolarmente meritevoli con i loro cuccioli al guinzaglio, grazie a una giuria di giovanissimi.
I CANI E I BAMBINI
La manifestazione nasce innanzitutto dalla consapevolezza che per un bambino la crescita con un loppide sa essere un ottimo supporto dal punto di vista emotivo e relazionale. Un infante che cresce con un canide dimostra maggiore empatia, più sicurezza, un precoce senso di responsabilità. Sarà un’occasione per sensibilizzare le famiglie sul problema del randagismo e sull’importanza dell’accoglienza di un cucciolo di cane sotto il proprio tetto, in particolare in presenza di bambini ancora piccoli.
LA BENEDIZIONE
Il giorno successivo, il 17 settembre, sarà possibile partecipare alla benedizione dei propri cani in piazzetta di Donna Flor di Mola di Bari, in occasione della Festa di San Rocco, dove sono invitati tutti gli amanti degli animali, alle ore 21:00. L’appuntamento con la Festa del Cane è al 16 settembre, ore 9:00, presso l’ASD Peekaboo Sporting Club, con iscrizioni a pagamento possibili in diversi punti della città. Sarà il momento perfetto per celebrare l’amore verso il proprio cane con tutta la famiglia.