Avrà inizio questa sera, venerdì 15 settembre e terminerà domenica 17 settembre l’edizione 2017 della Festa de l’Unità di Grottaglie.
Una tre giorni che, come ogni anno, proporrà momenti dedicati al confronto politico sui temi più caldi del momento e spazi dedicati alla danza, alla musica e al teatro.
Il via verrà dato stasera alle ore 19:15, con la partecipazione del parlamentare europeo del Pd Elena Gentile al dibattito “Immigrazione – Tra politiche per l’accoglienza e quelle per la sicurezza”, al quale interverranno Enzo Pilò – presidente dell’associazione Babele, e Omar Osman – mediatore culturale. Coordinerà la serata Angelo Casale della segreteria cittadina del Pd.
Domani, sabato 16 settembre, alle ore 19:15, il dibattito dal titolo “Il Dopo di Noi – La legge perché nessun disabile resti solo”, ospiterà il deputato del Pd Donata Lenzi, capogruppo XII Commissione Parlamentare Affari Sociali. All’incontro interverranno Giuseppina Annicchiarico – coordinatore regionale del CoReMaR (coordinamento regionale malattie rare), Angelo Riccardi – Anfass “Dopo di noi” di Ginosa e Maria Torraco – coop Amici “Dopo di noi” di Grottaglie. Coordinerà la serata Carolina Magazzino della segreteria cittadina del Pd.
Domenica 17 settembre, sempre alle ore 19:15, il dibattito della serata conclusiva tratterà il tema: “ZES (Zone economiche speciali)- Un opportunità per il Mezzogiorno”. Un appuntamento al quale prenderanno parte il deputato del Pd, on. Ludovico Vico, il consigliere regionale e coordinatore Zes / legge Taranto, Gianni Liviano e il consigliere regionale del Pd, Donato Pentassuglia. Coordinerà l’incontro Francesco Montedoro, componente della segreteria cittadina del Pd.
“Abbiamo voluto dare il via a questa edizione della Festa de l’Unità – spiega il segretario del Pd di Grottaglie, Paolo Annicchiarico – con un tema che ha scaldato e continua a scaldare gli animi, a causa di quella parte di politica e d’informazione che, strumentalizzando l’argomento, sta tirando fuori dagli italiani, la parte più razzista e meno solidale. Ne parleremo tenendo conto delle necessarie politiche dell’accoglienza, senza dimenticare quelle sulla sicurezza. Anche durante il dibattito della seconda serata ci occuperemo di politiche sociale e di una legge che ha rivoluzionato tale settore. La legge “Dopo di noi”, che assicura alle persone con disabilità una continuità di cura e assistenza anche in caso di morte dei genitori. L’ultima serata sarà dedicata ad economia e sviluppo del territorio, con il dibattito sulla Zes (zona economica speciale), un’opportunità per il Mezzogiorno e per l’area ionica”.
Le tre serate saranno allietate, a partire dalle 21:00, da tre spettacoli.
Questa sera si terrà l’esibizione di ballo a cura della Daniel’s Dance School; domani 16 settembre il concerto di pizzica dei Pizzika Tundy; domenica esibizione teatrale a cura del Piccolo Teatro di Grottaglie.
“Con la direttiva Gabrielli relativa alla gestione della pubbliche manifestazioni – ha concluso Annicchiarico – abbiamo avuto grosse difficoltà nell’organizzazione dell’evento. Ma nonostante questo, ci siamo riusciti! La Festa de l’Unità è un fondamentale momento di confronto con la cittadinanza per il nostro partito e non potevamo tirarci indietro. A breve, poi, ci sarà il congresso, quindi cambieranno i vertici provinciali e cittadini del partito. Un’occasione in più per avvicinarsi al partito e offrire il proprio contributo”.