Sarà una domenica dedicata agli antichi mestieri quella promossa dalla Associazione Uomini Vivi ODS a Grottaglie. Il 25 febbraio torna il format che ha conquistato grandi e piccini nella fattoria sita in viale della Costituzione.
L’arte del ricamo, cucito, uncinetto
Ricamo, cucito, uncinetto saranno alcuni degli antichi mestieri che i piccoli partecipanti potranno apprendere. Tre arti da non confondere.
Il ricamo è una decorazione o un ornamento creato con ago e filo su un tessuto.
Il cucito è la tecnica per unire due parti con ago e filo: pensate che è una delle arti tessili esistenti dal Paleolitico e poi l’uncinetto, l’attrezzo costituito da un bastoncino munito a un’estremità di un uncino che serve per prendere e guidare il filo nella lavorazione tessile.
Due mescie in fattoria
Un vero salto nei tempi antichi, ricordando le antiche mescie, le sarte che nel 900 si occupavano di insegnare un mestiere alle ragazzine, tutte intorno ad un cerchio, tenendole lontane da tentazioni e tentatori.
Un richiamo al passato notevole, che vuole dimostrare quanto di buono i vecchi tempi hanno fatto e che purtroppo la società moderna non ha saputo replicare. Oggi tante donne e uomini sanno riattaccare un bottone, rammendare un calzino, ricucire un passante proprio grazie all’arte del cucito, un mestiere insegnato con dedizione e perché no, con la giusta rigidità.
Ecco questo potranno fare i bambini e i ragazzini che parteciperanno alla Domenica In Fattoria dedicata agli antichi mestieri. Come sempre, poi, visita alla fattoria con tutti i suoi animali e tanti momenti di gioco.
Affrettati, i posti sono limitati: chiama il 333 342 3753.