Con “Inumanimal” prima e dopo lo spettacolo gli attori scendono dal palco per parlare con il pubblico e sensibilizzarlo sulle tematiche animaliste, innanzitutto sulla tutela dei diritti di tutti gli animali, e magari convincere qualcuno a diventare volontario a favore di questa nobile causa!
OIPA Italia Onlus sezione di Taranto, Pro Natura Taranto ODV, WWF Taranto O.A ed AssoVegan organizzano, con il sostegno del CSV Taranto, un evento di sensibilizzazione sulle tematiche animaliste d’attualità e, più in particolare, sulle consapevolezze alimentari, nonché di recruiting di nuovi volontari.
L’evento “Se nulla importa – serata di consapevolezza” si terrà, alle ore 18.00 di domenica 9 dicembre, presso l’Istituto Maria Immacolata, in Via Mignogna n.9 a Taranto; l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a Stefania su whatsapp al 3283385058.
L’evento è incentrato sulla performance teatrale “Inumanimal”, uno spettacolo sul tema dello sfruttamento animale, vincitore del Premio Luccica 2016, che vedrà sul palco gli attori del duo “La seconda stanza”: Teodora Mastrototaro e Savino Lasorsa.
La performance sarà preceduta da una introduzione e seguita da un forum coordinati dagli organizzatori e dagli attori stessi; la manifestazione, realizzata nell’ambito dell’iniziativa “Idee di rete per…” del Centro Servizi Volontariato di Taranto per la promozione del volontariato, vuole rappresentare l’occasione per incontrare verità che spesso si evitano.
La performance teatrale “Inumanimal”, infatti, ha vinto il Premio Luccica 2016 come “Miglior atto performativo” proprio per “aver saputo cogliere in profondità il meccanismo scenico di un atto performativo, rispettando la relazione tra spazio performativo e spazio realistico e per aver avuto il coraggio di affrontare un tema delicato quale il maltrattamento degli animali da allevamento, senza pietismi ma con inusuale intelligenza artistica”.
Teodora Mastrototaro e Savino Lasorsa sono gli autori e performer dello spettacolo che, dopo anni di collaborazione, hanno formato il duo “La Seconda Stanza” del quale “Inumanimal” è il loro primo frutto.
Teodora Mastrototaro nasce come autrice pubblicando la silloge di poesie “Afona del tuo nome”, tradotta dal poeta americano Jack Hirschman, e si specializza in scrittura drammatica, per poi approdare in palcoscenico.
Savino Lasorsa, cantautore e musicista, è fondatore dei Dulevand, con cui ha collaborato con il Maestro Paolo Montin, clarinettista e direttore della Stradabanda della Scuola di Musica Popolare di Testaccio, e Giulio Caneponi, batterista degli Ardecore. Daniele Vergni è il sound designer della performance; redattore della rivista Sciami Ricerche, collabora al progetto di ricerca Nuovo Teatro Made in Italy, occupandosi di arti performative.