Riprendono le domeniche tra amici con la proiezione del film – capolavoro di Bob Fosse ALL THAT JAZZ – LO SPETTACOLO CONTINUA, domenica 13 gennaio dalle ore 18,30 fino alle 21.00 l’Associazione ‘Pietra su Pietra’ vi aspetta.
Quasi l’autobiografia di Bob Fosse, regista di questo film e di Cabaret e Lenny. Il film racconta la vicenda di Joe Gideon coreografo cinematografico. Il film ha ottenuto 9 candidature e vinto 4 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Cannes, 1 candidatura a Golden Globe.
Joe Gideon è il miglior regista e coreografo di Broadway, un assoluto genio nel suo campo. Lavora al montaggio del suo nuovo film e contemporaneamente all’allestimento di un, anch’esso nuovo, musical, ma di entrambi (come ogni genio) non è per niente soddisfatto e per entrambi fa slittare di molto i tempi di consegna mandando in paranoia finanziatori e collaboratori ma soprattutto se stesso. La sua vita privata è un caos senza fine: trascura sistematicamente la figlia avuta dall’ex moglie con la quale comunque continua a collaborare professionalmente e che lo rimprovera per le sue negligenze e debolezze con le donne per le quali nutre una passione simile al collezionismo. Passa di letto in letto fra una complessa – quanto labile – gerarchia di amanti e puerili menzogne.
Fra le sue labbra c’è sempre una sigaretta fumante, per dormire prende sonniferi e per trovare le forze usa ed abusa di Dexedrina.
Totalmente stressato, nel culmine della sua esplosione creativa, si troverà a dover fare i conti con un bellissimo angelo della morte che lo condurrà alla realizzazione del suo musical più intenso e definitivo.
All That Jazz può essere considerato a tutti gli effetti un film debitore del genio di Federico Fellini e, trattandosi di un film autobiografico interpretato da un alter-ego del regista, il paragone non può che andare ad 8½, ma pure ad Amarcord – film con il quale condivide il direttore della fotografia: Giuseppe Rotunno. Fosse ha sempre dichiarato la sua fascinazione profonda per il cinema del genio di Rimini, omaggiandolo in ogni occasione possibile e riuscendo in maniera felicissima a traslare l’unicità del suo sguardo/cinema all’interno di un linguaggio così differente, il musical statunitense, ma egualmente portatore di una dimensione onirica ed immaginifica che scardina e trascende la realtà.
Organizzata dalla Associazione di Promozione Sociale “Pietra su Pietra”, via G. Carulli 15 Bari – Email: ass.pietrasupietra@libero.it | Tel. & Fax. 080/9642706
Direzione Artistica a cura della Prof.ssa Adele Dentice