Il Festival Costa dei Trulli approda a Fasano con una tappa del tour di Diodato, atteso in piazza Ciaia domenica 7 luglio.
Attualmente in tutte le radio con il nuovo singolo “Il Commerciante” – prodotto da Tommaso Colliva, arrangiato dallo stesso Diodato, Tommaso Colliva e Domenico Mamone, – il cantautore di Taranto regalerà una carrellata dei suoi più grandi successi e alcune anticipazioni del suo nuovo album, in uscita entro la fine dell’anno.
La carriera musicale
Con solido percorso musicale alle spalle, Diodato ha esordito sulla scena musicale nel 2013 con l’album E forse sono pazzo, da cui nasce la colonna sonora del film di Daniele Luchetti Anni felici con Kim Rossi Stuart e Micaela Ramazzotti. Affermatosi grazie al suo spiccato carisma e alla sua indiscutibile presenza scenica, nel 2014 calca il palco dell’Ariston, presentando il brano “Babilonia” nella categoria “Nuove Proposte”, che gli vale il secondo posto nella classifica generale della sezione e il primo posto nella classifica della giuria di qualità. Nello stesso anno figura come ospite fisso nel programma TV di Rai 3 Che Tempo che Fa; si aggiudica il premio “Best New Generation” che lo porta ad esibirsi sul palco degli MTV Awards con il singolo Se solo avessi un altro. La sua versione di Amore che vieni amore che vai conquista il Premio Fabrizio De André ed è invitato come ospite al Premio Tenco 2014 e al festival organizzato dagli Aftherhours a L’Aquila Hai Paura del Buio.
Dalla collaborazione con il programma di Fazio nasce l’album A Ritrovar Bellezza, in cui spiccano i duetti con Manuel Agnelli ne La voce del silenzio e con Roy Paci e i Velvet Brass con cui reinterpreta la splendida Arrivederci di Bindi. Partecipa inoltre al disco Acrobati di Daniele Silvestri con due featuring e, nel 2017, torna sul mercato discografico con Cosa siamo diventati. Dopo un anno intenso di live e il successo riscontrato nella serata dei duetti del Festival di Sanremo di quest’anno – in cui ha accompagnato Ghemon e i Calibro 35 in una nuova versione di Rose Viola – Diodato è pronto ad aprire un nuovo capitolo musicale che, di certo, saprà sorprendere il suo pubblico.