Dopo 20 anni di assenza dai teatri ionici, torna a cantare nella sua Taranto il tenore Ercole D’Aleo.
L’illustre Maestro tarantino sarà accompagnato al pianoforte dal M° Giuseppe Riccio nel concerto “Vissi d’Arte”, che si terrà domani, mercoledì 18 ottobre, al Mudi (Museo diocesano) – Vico Seminario I, città vecchia, Taranto – con ingresso alle ore 20:00.
Il tenore Ercole D’Aleo, nasce a Taranto dove studia Canto Lirico presso il Conservatorio Statale “Giovanni Paisiello” sotto la guida del Soprano Lidia Ronco Riccio. Nel 1988 vince il Concorso Internazionale bandito dal Teatro Comunale di Bologna dove tuttora lavora come Artista del Coro. Ha in repertorio circa 180 opere Liriche ed ha lavorato con i maggiori direttori D’Orchestra internazionali. Si è perfezionato con i soprani Renata Scotto e Gabriella Tucci e con il tenore A. Kraus. Ha inoltre debuttato nei ruoli del Duca di Mantova (Rigoletto), Nemorino (Elisir d’Amore), il turco in Italia di Rossini, Lucia di Lammermoor di Donizetti, Bastiano Bastiana di Mozart. Per quanto riguarda la musica sacra ha interpretato il Requiem di Mozart, la petite messe Solennelle di Rossini, lo stabat mater di Rossini, e varie messe brevis di Mozart. Ha al suo attivo numerosi concerti sia solistici che in formazione cameristica. Attualmente vive in Emilia Romagna dove alterna il lavoro di cantante a quello di insegnante di tecnica vocale.
Un ritorno nella sua terra, quello di D’Aleo, che verrà sugellato da un evento nell’evento. Nel corso della serata, infatti, sarà assegnato il “Premio alla carriera” alla 96enne prof.ssa Lidia Ronco Riccio, maestra di D’Aleo e insegnate di musica lirica al Conservatorio di Taranto dal 1952 al 1994. Una donna che ha fatto la storia della musica lirica della città di Taranto.
L’evento è organizzato dal M° Giuseppe Riccio, fondatore, insieme ai Maestri Paolo Cuccaro e Pierpaolo De Padova, dell’Associazione Musicale Domenico Savino, che promuove il concerto di domani. Numerose le attività che Riccio svolge sul territorio: dall’organizzazione e la direzione di eventi e concorsi musicali, alla partecipazione a concerti. Il suo iter musicale formativo, comincia all’età di 7 anni, quando intraprende lo studio del pianoforte. A 21 si diploma in pianoforte presso l’Ist. Musicale “Paisiello” di Taranto. Nello stesso Istituto, all’età di 25 anni, consegue la laurea di II livello in Discipline Musicali, corso Interpretativo-Compositivo, sotto la guida del M° Paolo Cuccaro. Sempre nella sua classe frequenta il biennio di tirocinio formativo. In contemporanea, nel dicembre 2012, ad appena 23 anni, consegue il diploma di Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Bari. Prosegue la sua attività di perfezionamento pianistico seguendo Master e corsi di Alto perfezionamento tenuti da diversi pianisti di fama internazionale. Attualmente è docente di pianoforte, di Teoria, Ritmica e percezione musicale presso l’Associazione Musicale Domenico Savino. Tiene spesso corsi di Economia e Management dello spettacolo presso Associazioni e Accademie private Italiane.
Il programma della serata di domani, vedrà i due maestri dedicarsi alle Arie e Romanze da Camera di F.P. TOSTI: Non t’amo più; Malìa; La serenata; Vorrei morire; A’ Zucchella; Aprile; Ideale; Sogno; Tristezza; L’ultima canzone.
L’ingresso libero e gratuito prevedrà, per chi vorrà, la possibilità di lasciare un’offerta da devolvere ai volontari dell’Unicef di Taranto, per il sostegno dei bambini bisognosi della città.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Taranto e dal Mudi, nella persona dei suo direttore Don Francesco Simone, al quale va un particolare ringraziamento.
Per info 3407949618