Il 22 novembre, la Chiesa Cattolica ricorda Santa Cecilia, patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti.
Il culto della vergine santa, che patì il martirio nel III secolo d.c., è molto diffuso soprattutto nel tarantino poiché è legato all’inizio delle feste natalizie. È consuetudine infatti, onorare questa ricorrenza con canti e musica legati specialmente alla tradizione natalizia per prepararsi alla solennità del Natale che verrà, ma anche, per celebrare la musica e chi ad essa si dedica con dedizione e passione.
L’Associazione “Musica Historica”
La stessa dedizione e passione che l’Associazione “MUSICA HISTORICA”, guidata dal Presidente Fabio Anti, profonde alla valorizzazione, alla ricerca ed alla conservazione della musica antica. Nata nel 2015, dalla volontà del Maestro Fabio Anti, l’Associazione MUSICA HISTORICA, vanta tre ensemble musicali differenti seppur complementari: La compagine corale ”Odor Rosae Chorus”, l’ensemble di musica medievale “Odor Rosae Musices” e l’ensemble di musica rinascimentale e barocca “LA VAGA HARMONIA”.
Il concerto di Santa Cecilia
Per onorare la ricorrenza della festa di Santa Cecilia, tanto cara a chi fa musica, l’Associazione “MUSICA HISTORICA” in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria in Campitelli di Grottaglie, guidata da don Gianni Longo, è lieta di offrire un concerto di musica rinascimentale e primobarocca che prevede, tra gli altri, brani di Palestrina, Dario Castello, Michelangelo Grancini e Claudio Monteverdi.
Il concerto di Santa Cecilia, si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 20.30 nell’Auditorium parrocchiale Santa Maria Campitelli di Grottaglie (TA) e vedrà insieme, per l’occasione, il coro polifonico “Odor Rosae Chorus” e l’ensemble “LA VAGA HARMONIA”, diretti dal Maestro Fabio Anti. Il concerto è aperto a tutta la cittadinanza con ingresso gratuito.