In occasione dell’apertura dei propri festeggiamenti parrocchiali, nella chiesa del Sacro Cuore verrà eseguito il concerto Le 7 ultime parole di Cristo sulla croce.

Già eseguita nell’antica chiesa Madre durante il periodo pasquale, l’opera – per coro a 4 voci e intermezzi d’organo, tuba e flauto traverso – è stata scritta dal giovane maestro Pietro Silvestri, e vedrà impegnati il suo autore all’organo, il maestro Angelo Montemurro alla tuba, Alessia Perna al flauto e la corale polifonica della parrocchia di S. Francesco da Paola diretta dal maestro Vincenzo Leo. Un dovuto ringraziamento va, inoltre, a don Michele Bianco e don Roger Zama Akian, rispettivamente parroco e viceparroco del Sacro Cuore.

La crocefissione è il punto culminante della Passione di Gesù, e una lettura meditata delle sue ultime frasi permette di coglierne la sostanziale unità di fondo che le connota come un testamento finale. E dunque, la sofferenza sul patibolo ben si presta ad essere espressa e compresa per il tramite della musica sacra. L’appuntamento, con ingresso libero, è per mercoledì 26 giugno alle 19.30.