Nuova meravigliosa esperienza nel mondo Slow Food segnalato nella rubrica “Slow Week-end”di Slow Food Italia.

Tour della Masseria del Duca con visita della cappella affrescata e torre storica sotto la guida esperta di Tiziana Cassese. Laboratorio formaggio che prevede la lavorazione della mozzarella e della giuncata con il Casaro di InMasseria.

I partecipanti all’evento potranno realizzare la propria giuncata guidati dal Casaro di “inMasseria”.
Al termine del laboratorio ci sarà una degustazione di formaggi (raccontati da Giusi Cassese) tra i quali il noto Formaggio Don Carlo (vincitore dell’ Italian Cheese Awards nel 2017) e di olio inMasseria con le friselline.
Il tutto accompagnato con un calice di ottimo Dama (Negroamaro Rosato Salento IGP) di Schiena Vini alla presenza di Giuseppe Schiena che ci racconterà la sua produzione.

Alla scoperta del territorio – dichiara Franco Peluso, Fiduciario della Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche – è un’altro degli appuntamenti che abbiamo voluto realizzare per far conoscere da vicino le nostre eccellenze produttive che operano nell’ambito dei principi Buono, Pulito e Giusto di Slow Food e poter vivere in prima persona i processi di lavorazione dei prodotti. In questa occasione abbiamo abbinato la visita dei una delle strutture più affascinanti della Puglia “La Masseria del Duca” con un laboratorio di produzione dei formaggi grazie alla collaborazione della famiglia Cassese la cui produzione è ormai nota anche al di fuori dei confini nazionali. E’ motivo di orgoglio tutto pugliese poter dare un nostro contributo nel far conoscere ad un bacino sempre maggiore di persone quanto di buono si realizza in Puglia nel mondo dell’agricoltura, dell’enogastronomia e dei vini. In questa occasione, il produttore Giuseppe Schiena sarà presente per raccontare ai partecipanti la sua esperienza e la sua produzione dei vini che saranno abbinati ad una degustazione finale di formaggi dal Don Carlo alla giuncata realizzata direttamente dai partecipanti al Laboratorio. Abbiamo in programma una serie di iniziative sul nostro territorio che vedranno il coinvolgimento di altre realtà produttive per far conoscere le loro peculiarità. Oltre agli eventi in giro inseriti nel tema ‘Alla scoperta del territorio’ abbiamo avviato delle serate con i vignaioli in una serie di incontri dal titolo ‘Racconti di Vino’ che molto successo stanno riscuotendo tra i giovani che sempre più vogliono conoscere quello che di buono viene prodotto in Puglia. Le recenti collaborazioni con esperti del settore stranieri ci sta consentendo di avere una visibilità oltre i confini come già avvenuto con Alice Kiandra Adam che ha pubblicato sulla rivista olandese Des Mark Van Italie e Damian Killeen e Guglielmo Greco Piccolo del team TheKitchenMen. Un percorso già avviato che quindi, ci auguriamo, darà ulteriori frutti nel corso dei prossimi mesi grazie alla collaborazione con le altre associazioni del nostro territorio

http://www.slowfood.it/sloweekend-un-ponte-per-lestate/