Molto spesso, che si tratti di essere un manager d’azienda o un libero professionista, ci si ritrova in difficoltà davanti alla questione riguardante la scelta della carta di credito aziendale.
Questa, infatti, rappresenta uno strumento fondamentale utilizzato da chiunque gestisca o amministri un’azienda, in quanto permette di monitorare qualsiasi movimento finanziario: partendo dai pagamenti ai fornitori fino ad arrivare a quelli per le utenze, passando per i servizi più semplici e veloci che spesso non vengono tracciati.
La carta di credito business può richiesta ed utilizzata tranquillamente sia dai liberi professionisti, ovvero dai titolari di partita iva, che dai titolari di piccole, medie e grandi aziende.
In quest’ultimo caso, inoltre, questa comune carta di credito si trasforma in uno strumento per tenere sotto controllo le transazioni dei dipendenti, consentendo loro, allo stesso tempo, di avere molta più autonomia nelle spese effettuate quotidianamente e ciò vale soprattutto per coloro che hanno alle dipendenze dei responsabili commerciali, dei buyer e così via.
Ovviamente, tenere sotto controllo ogni voce di spesa è molto semplice e veloce ed è possibile farlo anche online.
Quali sono le tipologie di carte di credito aziendali?
In generale, esistono due tipi di carte di credito business, ognuna delle quali possiede caratteristiche e funzioni differenti. Infatti, la prima decisione da prendere riguarda l’intestazione della carta, ovvero se intestarla direttamente al dipendente oppure all’azienda.
Nel primo caso, la carta aziendale diventa un vero e proprio benefit messo a disposizione dall’azienda stessa e in questo caso ogni importo viene addebitato direttamente sul conto del dipendente, ad eccezione dei costi di gestione che invece vengono sostenuti dall’azienda stessa.
Nel secondo caso, invece, la carta viene sempre concessa al dipendente con l’unica differenza che in questo caso è intestata all’azienda. Per cui, ogni importo viene addebitato sul conto aziendale, mentre la carta viene utilizzata dal dipendente durante le trasferte e per effettuare spese che sarebbero in ogni caso a carico dell’azienda.
La carta di credito aziendale, dunque, risulta essere molto comoda e questo è il motivo principale del perchè sceglierla. Ma vediamo di seguito quali sono i vantaggi che la caratterizzano.
I vantaggi di possedere una carta di credito aziendale
Il fatto di poter tenere sotto controllo ogni transazione in capo all’azienda non è l’unico vantaggio che si può trarre dal fatto di possedere una carta di credito aziendale. Tra i vari, infatti, vi è la possibilità di effettuare degli addebiti posticipati di uno o due mesi senza aggiungere ulteriori interessi o commissioni particolari.
Ciò significa che l’azienda può usufruire del bene acquistato, vedendosi addebitata la somma solo dopo due mesi dal giorno dell’acquisto.
In aggiunta a ciò, se i propri dipendenti effettuano molto spesso effettuano delle trasferte senza anticipare i contanti, è possibile tenere sotto controllo le spese effettuate da loro stessi durante la trasferta. Ciò permetterà al datore di lavoro di tenere sotto controllo i costi e di rendersi conto del tipo di dipendente che ha di fronte.
Un altro vantaggio è dato dal fatto che la carta di credito business garantisce assicurazioni gratuite e possibilità di pagamenti rateali. Ovviamente ciò si aggiunge al vantaggio sopracitato che permette di dare maggior respiro all’azienda, la quale comunque usufruisce dei beni che ha deciso di acquistare.
Infine, un altro grande vantaggio è dato dalla forte affidabilità della carta, la quale è garantita da numerose procedure di sicurezza. Generalmente le banche propongono anche delle offerte personalizzate legate sempre al target a cui la carta si riferisce. È opportuno tenere in considerazione, infatti, il dettaglio che ogni carta business è legata al tipo di garanzia che l’azienda è in grado di fornire.
Le garanzie vengono valutate dalla banca in base alle immobilizzazioni e al patrimonio dell’azienda che ne fa richiesta. Nel caso di liberi professionisti, invece, la garanzia è fornita dalla partita iva.
Possedere una carta di credito aziendale, dunque, fornisce numerosi vantaggi a favore di chi la possiede e questo potrebbe bastare per superare ogni difficoltà riguardante la scelta della carta.
Per scegliere la carta di credito aziendale più adatta alle vostre esigenze consultare il sito Dinersclub.it.