Partono domenica 5 novembre i campionati provinciali delle categorie Allievi e Giovanissimi dell’Ars et Labor Grottaglie.

Anno zero anche per il settore giovanile, rifondato in toto nel parco giocatori e staff tecnico. Primo step i campionati provinciali, un passaggio obbligato per chi riparte e comunque un netto passo avanti considerando che negli anni scorsi questo settore era completamente inesistente. Tutto nuovo, dunque, e con intenzioni ambiziose per potersi assicurare, nella stagione prossima, un posto tra i gironi regionali.

Il campionato Allievi è articolato su due gironi da 10 squadre, il Grottaglie è stato inserito nel girone “A” insieme a: AZZURRA CALCIO GROTTAGLIE, DON BOSCO MANDURIA, FRAGAGNANO, GIOVANI CRYOS, SAN MARZANO, STELLA AZZURRA LIZZANO, TALSANO, DIAVOLI ROSSI, REAL VIRTUS GROTTAGLIE; con le ultime due fuori classifica perchè presenti anche nei campionati regionali. Un girone tutto da scoprire senza una potenziale favorita. La fase pre-campionato dei biancoazzurri ha dato buone indicazioni e mister De Filippi è consapevole di avere a disposizione una buona rosa di giocatori.

Analogo discorso si può fare a favore dei Giovanissimi allenati da mister Cavallo, anche loro con un pre-campionato convincente e una rosa giocatori promettente. Il campionato Giovanissimi è articolato su tre gironi da 9 squadre con l’Ars et Labor inserita nel girone “A” con: ATLETICO AVETRANA, ATLETICO MANDURIA, CITTÀ DI GROTTAGLIE, DON BOSCO MANDURIA, FRAGAGNANO, MARUGGIO SOCIAL SPORT, REAL SAN MARZANO, DIAVOLI ROSSI; questi ultimi fuori classifica.

Le parole di Piero Mero Direttore del Settore Giovanile: “Sia la squadra Allievi che quella dei Giovanissimi sono ben assemblate, ci sono ragazzi interessanti e di prospettiva. Siamo riusciti a portare con noi due allenatori esperti del settore con anni di militanza nei campionati giovanili anche regionali. Nell’anno della rinascita il Patron Carmelo La Volpe ha voluto fortemente che si ricostruisse il settore giovanile e noi siamo stati ben felici di lavorare per la ricostruzione. Inizieremo la stagione senza proclami di nessun genere ma non nascondo che le ambizioni ci sono e la buona fase di pre-campionato di entrambe le squadre le alimentano.”

Queste le dichiarazioni del Direttore Generale Franco Fedele: “La volontà del Patron Carmelo La Volpe ad inizio stagione era proprio quella di rimettere in sesto il settore giovanile e noi ci siamo impegnati nel farlo. Dal 5 novembre tutte le squadre dell’Ars et Labor saranno impegnate nei rispettivi campionati di riferimento. Dopo la Juniores, sabato scorso, questo fine settimana partono anche gli Allievi e i Giovanissimi provinciali. Abbiamo due bravi allenatori mister De Filippi per gli Allievi e mister Cavallo per i Giovanissimi che saranno affiancati da due dirigenti accompagnatori rispettivamente il sig. Arturo Fasano e il sig. Mario Costantino. Ho ritenuto necessaria la presenza di un dirigente accompagnatore anche per le compagini del settore giovanile per una questione organizzativa e perché siamo una società che cura i dettagli. Ripartiamo dal gradino più basso ma è il prezzo da pagare quando si ricostruisce, il Direttore del Settore Giovanile Piero Mero ha fatto un gran lavoro facendo sposare il nostro progetto a giovani di buone speranze provenienti da società già presenti sul territorio e da società di paesi limitrofi. Ho avuto modo di assistere ad alcuni allenamenti e a qualche partita della fase preparatoria e sinceramente l’impressione è stata molto positiva.

Vogliamo che tutto vada per il meglio: che i ragazzi si divertano, che imparino il rispetto delle regole, che migliorino sotto l’aspetto calcistico e che ci portino magari più in alto possibile. Una cosa è certa, loro saranno il serbatoio per i nostri progetti futuri.”