Una scuola di Taranto, l’Istituto Comprensivo Vittorio Alfieri, farà parte delle 10 scuole italiane in cui, anche grazie alla collaborazione degli Uffici Scolastici provinciali, l’U.Di.Con, l’Unione Difesa Consumatori, entrerà per parlare di bullismo e cyber bullismo.

Una giornata nazionale, la terza, che metterà assieme 10 regioni italiane (per la Puglia la sede dell’Alfieri – ndr) in cui si parlerà di un fenomeno in costante ascesa e che proprio nelle scorse settimane aveva registrato l’impennata di fatti di cronaca luttuosi collegati al mondo giovanile.
I social network stanno, di fatto, incrementando dei numeri che già senza il loro avvento, erano spaventosi – dice Denis Nesci, il presidente nazionale dell’Unione – Noi, come associazione che tutela le fasce più deboli della popolazione, vogliamo dare un segnale forte, parlando direttamente agli studenti.

Oltre alla Puglia la rappresentanza studentesca della scuola tarantina, le regioni coinvolte sono la Sicilia, la Calabria, la Campania, il Lazio, il Piemonte, l’Umbria e la Lombardia.
A Taranto l’iniziativa si svolgerà anche grazie al coinvolgimento e la fattiva collaborazione del Comitato Qualità della Vita e la sensibilità al tema dimostrata dal dirigente dell’Istituto Alfieri.

Parleremo con gli studenti – spiega Daniele Della Rocca, presidente dell’Udicon a Taranto e in regione – e in quella occasione proveremo a tracciare non solo strumenti di intercettazione di certi flussi comunicativi che riguardano il fenomeno, attraverso la somministrazione di un questionario anonimo, ma anche a valutare quali correttivi porre in essere per neutralizzare i protagonisti in negativo di tali problematiche.
Il bullismo miete vittime  e non resteremo fermi a guardare.

L’appuntamento è per domani, 7 febbraio a partire dalle ore 10,00 nella sede dell’Istituto Comprensivo Alfieri in Corso Italia, 159.