Il Circolo Piaroa Legambiente organizza per il 2 settembre 2018 (in Via Milizia, vicino alla chiesa di Santa Lucia) la manifestazione “Balconi fioriti – Oria in fiore”, che da circa 25 anni viene tenuta nel periodo estivo per incentivare gli oritani alla cura e all’abbellimento della città, attraverso la sistemazione di piante fiorite in balconi, logge, piazze, vicoli, ecc.
Saranno assegnati premi ai più belli tra gli angoli fioriti di Oria; ma anche premi alle new entry, premi di incoraggiamento, o premi “alla carriera” per chi da anni propone balconi particolarmente curati e fioriti. Spesso, saranno premi simbolici, dato che chi cura il proprio balcone tenendolo “in fiore”, lo fa per proprio personale gusto: è un caso in cui il piacere del privato coincide con l’interesse della città. La manifestazione, come sempre, è aperta a tutti. Questo il messaggio che essa intende lanciare: Un filo … verde … e tenace… lega tutti coloro che, attraverso piccoli gesti, contribuiscono alla qualità della vita di tutti. Tanti di noi sono legati al loro ambiente, naturale e urbano, dall’amore per le piante e per i fiori…tanti dalla passione per gli aquiloni che si innalzano nel cielo e nel vento… tanti dal gusto per l’osservazione e la rappresentazione della realtà attraverso l’arte fotografica… tanti dalla volontà di praticare un’agricoltura rispettosa dei cicli naturali e delle piante come esseri viventi… tanti dal rispetto per gli esseri viventi: uomini, animali, piante… tanti dalla convinzione che il pianeta sia una ricchezza comune, da salvaguardare per il bene di tutti…
La serata verrà chiusa da un concerto di Nadia Martina e Janda Ensemble Popolare. Programma della serata: ore 21 saluto del Sindaco di Oria e cerimonia di premiazione. A seguire concerto di Nadia Martina e Janda Ensemble Popolare.