È davvero possibile imparare giocando e divertendosi? Certamente e ve lo dimostreremo.
Per farlo abbiamo organizzato un trittico di iniziative tutte dedicate a coloro che sono il patrimonio culturale del nostro futuro: i bambini.
Arriva la primavera e cresce sempre più in loro la voglia di liberarsi da zainetti e grembiuli e di giocare con i loro coetanei. Purtroppo, però, negli ultimi tempi la parola gioco è sempre più diventata sinonimo di schermo, che sia di cellulare, tablet o computer.
Abbiamo pensato ad una fantastica iniziativa, che permetterà loro di staccarsi dai dispositivi elettronici e di fare nuove amicizie, accrescendo il loro bagaglio culturale.
Proveremo a far passare loro tre bellissimi pomeriggi incentrati sui temi dell’arte e del riciclo, della musica e della corretta e sana alimentazione, tutti legati da un fattore comune: il gioco.
Le date in cui i vostri piccoli potranno giocare insieme a noi sono: il 19 e 26 aprile e il 3 maggio.
Nella prima data, quella di giovedì 19 aprile, che si terrà presso il ristorante “Delizie dal mondo” in Via della Repubblica 13 b a Grottaglie dalle ore 16.00 alle ore 18.00, incontreremo la dottoressa Silvia Galiandro, biologa nutrizionista. Durante questo laboratorio intitolato “Mangiando… s’impara!” i bambini approfondiranno attraverso attività ludiche l’importanza di una sana alimentazione e pasticceranno insieme a noi per la preparazione della merenda che verrà cotta dallo chef del ristorante.
Il secondo laboratorio, dal titolo “Musica per tutti” si terrà invece giovedì 26 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Castello Episcopio e sarà tenuto dalla dottoressa M. Popola Savino, musicoterapista. Con lei i bambini apprezzeranno cosa sono i paesaggi sonori e la body percussion (musica fatta utilizzando mani e piedi), oltre a musicare le proprie emozioni tramite l’utilizzo della voce e degli strumenti musicali.
L’ultimo laboratorio si terrà infine giovedì 3 maggio, sempre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 presso il Castello Episcopio con la presenza della maestra Katia Cavallo, laureata all’Accademia di belle arti. Durante questo pomeriggio, dal titolo “Eco-arte e riciclo creativo”, apprenderanno sia come funziona la raccolta differenziata, sia a evitare gli sprechi creando dei giochi personalizzati tramite l’utilizzo di materiali di scarto.
Tutte le precedenti iniziative sono organizzate dal circolo Arci di Grottaglie, in collaborazione e patrocinate dal Comune di Grottaglie e, pertanto, completamente gratuite. Sono riservate ai bambini di ogni età, ma saremo contenti di accogliere anche le mamme, i papà, i nonni, gli zii e chiunque voglia assistere in queste sei ore di svago e divertimento puro. L’unico “materiale” che occorre portare sono: i bambini e la loro vivacità.