Pelagonia Eventi annuncia il ritorno di “APRI LE ORECCHIETTE” un festival “itinerante” con artisti provenienti dalla scena musicale (e non) italiana. Quattro appuntamenti che si svolgeranno nei giorni giovedì 28 e sabato 30 giugno e venerdì 06 e sabato 07 luglio in due luoghi distinti il Lab. Urbano (Ex Macello) a Sava (TA) e piazza Commestibili davanti all’Orwell – Public House a Manduria (TA). Con la direzione e supervisione artistica di Pelagonia Eventi, il Festival accoglierà alcuni tra i più interessanti interpreti della scena musicale italiana.

Si prosegue il 07 luglio con gli Slavi – Bravissime Persone. In apertura: Morrigan (alternative rock da Brindisi). Dopo i concerti Last Floor Studio Dj-set. Lo staff di Pelagonia Eventi vi aspetta!

Gli Slavi – Bravissimi Persone sono un contenitore di sperimentale, fondato dai  musicisti Antonio Ramberti (Duo Bucolico), Marcello Jandu Detti (Supermarket, Giacomo Toni), Nestor Fabbri (Nobraino), Alfredo Portone (Supermarket, Giacomo Toni, Saluti Da Saturno, Jang Senato), il Pitone (Howbeatswhy), che hanno deciso di  portare in giro per l’Italia e l’Europa una collezione di eccellenti brani, ingiustamente ignorati o dimenticati, con  una leggerezza che non sfocia mai in superficialità. Slavi – Bravissime Persone è un percorso che parte dalle sonorità della musica gitana, percorre quelle dell’elettronica e sfocia nel pop, ideato ed arrangiato però, per non passare nel circuito mainstream. Tutto il concept sonoro si regge sui fiati mentre basso tuba, trombone, bombardini e clarinetti vengono utilizzati in maniera “indie” nel senso di indipendenti dalle mode degli ultimi anni. Sebbene nella formazione siano presenti ben due chitarristi, lo strumento a sei corde è relegato ad un ruolo marginale nel sound generale del disco. In definitiva i testi di stampo cantautorale, immersi in un sound elettro-gitano, fanno di questo primo disco degli Slavi – Bravissime Persone qualcosa di originale nel panorama pop italiano.

I Morrigan nascono nel 2015 con l’aspirazione di narrare storie che possano raggiungere la gente attraverso sonorità alternative rock lasciando loro qualcosa su cui riflettere; utilizzando la poliedrica esperienza dei musicisti provenienti da diverse esperienze, il loro alternative rock è contaminato da funk, post rock, canto lirico e stoner. Iniziano a suonare durante la primavera del 2016 fra le varie province pugliesi; nell’agosto dello stesso anno suonano al Yeahjasi! Brindisi Pop Fest 2016 che vede come ospiti Aldo Tagliapietra (ex Le Orme), Mario Venuti, Colapesce e Francesco Motta. Nel marzo del 2017 vincono le selezioni provinciali (Brindisi) di Arezzo Wave. A giugno del 2018 partecipano alle finali nazionali di Sanremo Rock esibendosi al Teatro Ariston di Sanremo.

Ingresso libero. Orario ingresso ore 20.30. Orario inizio concerti ore 21.00

FONTE O PUBBLICAZIONE RICHIESTA DA:Pelagonia