L’evento si terrà a Grottaglie il 29 giugno p.v. presso la sala Congressi dei Paolotti in via XXV Luglio e tratterà il melanoma, tumore cutaneo. Sarà una serata di prevenzione e d’informazione.
Il progetto è stato ideato da Imma Di Bari, giovane grottagliese che ha vissuto la malattia in prima persona la quale si racconterà attraverso un’intervista. Diagnosticato all’età di 29 anni, dopo diversi interventi chirurgici ha fatto si che una esperienza negativa potesse diventare un nuovo punto di partenza, dimostrando attraverso il suo carattere solare e propositivo che si può continuare ad avere una visone positiva della vita ed anzi apprezzarne ancora di più ogni singolo istante, diventando se possibile più forti di prima. Il fine dell’evento è anche quello di rappresentare la trasformazione che avviene sulla persona colpita dal male, dalla sua scoperta sino alla rinascita emotiva.
Interverranno specialisti provenienti dall’Istituto Oncologico Giovanni Paolo II di Bari – I.R.C.C.S. Nello specifico l’oncologo il Dott. Michele Guida, il dermatologo il dott. Filannino Ruggero e la psicoterapeuta la Dott.ssa Cormio Claudia. I medici relazioneranno sul tema del convegno in un incontro con il pubblico presente che avrà la possibilità di avere dei chiarimenti. Testimonial della serata, Monica Forchetta, Presidente di APAIM – ASSOCIAZIONE PAZIENTI ITALIA MELANOMA, giovane donna romana che si è fatta promotrice dell’importanza della prevenzione andando in sostegno dei malati e dei loro familiari. Saranno esposti due progetti fotografici sul tema ideati, curati e realizzati da Vito De Gregorio, Presidente di una nota Associazione di Grottaglie conosciuta con il nome di “Occhio fotografico”. Durante la serata sarà proiettato il trailer del cortometraggio “Sole Dentro” diretto e realizzato da Giuseppe Calamunci, attore e regista grottagliese. Inoltre, il pubblico potrà ascoltare la poesia intitolata “Tum”, scritta ed interpretata da Simone Trani, il quale ha mostrato la sua abilità e sensibilità in diversi componimenti poetici.