Il Centro Territoriale di Supporto per le nuove tecnologie e disabilità dell’Istituto comprensivo Vico-De Carolis di Taranto avvia il progetto “L’emozione non ha voce”, sportello ascolto per l’autismo.
La presentazione ufficiale del progetto “ L’emozione non ha voce: Sportello di ascolto per l’ autismo” è prevista il giorno 6 Aprile 2017 alle ore 10:00 nel plesso Deledda dell’I.C. “Vico-De Carolis” di Taranto, sede del CTS.
L’attività rientra nel più ampio progetto “Tutti a scuola” promosso dalla Direzione Generale per lo Studente , l’Integrazione e la Partecipazione del MIUR.
Si tratta di un servizio aperto a tutte le istituzioni scolastiche della provincia che accolgono studenti con autismo, nonché alle famiglie degli stessi. Offrirà un supporto di consulenza specialistica per la costruzione di un intervento didattico-educativo efficace e partecipato nell’ottica di favorire l’inclusione scolastica degli alunni autistici anche attraverso il lavoro di rete, la valorizzazione e la condivisione delle buone prassi.
In particolare lo Sportello potrà fornire consulenza agli insegnanti dei vari ordini scolastici impegnati nel rapporto formativo con alunni autistici al fine di promuovere la cultura della presa in carico educativa e abilitativa della persona autistica e offrirà alle scuole della provincia formazione e supporto didattico all’inclusione.