Dal 29 settembre al 3 ottobre 2021 si svolgerà il primo Festival di Storia Tarantina, promosso dall’associazione Orizzonte Cultura 2.0 in collaborazione con il Comune di Taranto ed interamente dedicato al tema: “Il mar Piccolo. Memoria vivente della storia di Taranto“.
Mostre, conferenze, visite guidate, laboratori per bambini, rendono il programma dell’evento una vera FeSTa! Il 29 settembre 2021 alle ore 20,00, Chiostro Museo Diocesano – Vicolo I Seminario, Reading teatrale a cura del Crest:PER GRAZIA RICEVUTA ovvero l’alluvione del 1883 a Taranto, regia Giovanni Guarino, con Delia De Marco, Giovanni Guarino, Giuseppe marzio; musiche dal vivo Francesco Greco.
Nella Taranto di fine ‘800, attanagliata dalla miseria, giunge a dare nuova speranza la notizia che il Governo italiano vuol dare il via alla costruzione di un canale navigabile e di un arsenale militare. Notizia che rinfranca le speranze della popolazione, per la quantità di lavoro necessario alla realizzazione delle opere previste anche se a caro prezzo.
La provvidenza così benevola fino a quel momento, decide di voltare le spalle alla città. A causa dello sbarramento di una diga nel fossato del Castello Aragonese e di una fitta e copiosa pioggia, il 14 settembre 1883 il Mare Piccolo arriva ad inondare vicoli e case, provocando danni e morti. La narrazione teatrale racconta, attraverso le vicissitudini di una famiglia di pescatori, storie di figli dispersi, di preghiere, di miracoli invocati e di grazie ricevute.
Ingresso gratuito su prenotazione al numero 3663473430. Il programma completo del Festival è consultabile sul sito https://festivaldistoria.it/