Si svolgerà a Taranto il 2 e 3 luglio l’Aquathlon, variante del Triathlon che prevede lo svolgimento di tre frazioni senza soluzione di continuità: corsa (2,5km), nuoto (1km), corsa (2,5km).
Gli atleti partiranno da Piazza Castello, attraverseranno il Ponte Girevole, percorreranno il Lungomare fino a Piazza Ebalia per tornare indietro e dirigersi verso la discesa del Vasto in Città vecchia.
Qui sarà allestita la zona cambio: gli atleti lasceranno scarpe e maglietta per indossare cuffia e occhialini e tuffarsi nel Canale Navigabile.
Terminata la frazione a nuoto effettueranno il percorso podistico al contrario. Arrivo nella piazza d’armi del Castello Aragonese.
Sabato 2 luglio, a partire dalle 15 sono in programma le gare Giovanili Kids + Youth A Aquathlon che si svolgeranno sulla Banchina Torpedinieri, a ridosso del Mar Piccolo.
Domenica mattina, invece, l’assegnazione del titolo nazionale Aquathlon maschile e femminile. Non solo gare. Durante il fine settimana, sono previste iniziative di carattere culturale e di promozione del territorio.