Che sia bionda, bianca o rossa, la birra piace proprio a tutti. Ecco perché non si può lasciarsi sfuggire il primo grande festival dedicato alle birre meridionali “A Sud”, che si terrà dal 28 al 30 giugno presso la Casa delle Arti di Conversano.
Protagoniste della tre giorni saranno 6 regioni del Meridione – Puglia, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia – con 30 birrifici, 10 pub e 60 spine, per promuovere la cultura e la conoscenza di questo mondo in continua evoluzione. Sarà una grande festa, che richiamerà l’attenzione di numerosi professionisti o semplici appassionati della realtà brassicola, animata da spettacoli musicali, laboratori e, naturalmente, ottimo cibo.
I workshop
Il Festival sarà l’occasione, per approcciarsi alla conoscenza della birra artigianale, attraverso workshop e laboratori specifici. Venerdì 28 giugno, alle 17.00 ci sarà l’apertura delle spine, seguita dal workshop “Produzione, gestione e caratteristiche del lievito secco”, alle 18, e dal workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza” alle 19.15. In serata, si terrà invece il laboratorio “Che storia la birra! – miti e leggende A Sud della birra artigianale”.
Sabato 29 si prosegue con il workshop “Decreto accisa microbirrifici. Cosa cambia e come adeguarsi” alle 17, mentre domenica 30 appuntamento con il laboratorio – degustazione: “Metti la birra a tavola”, il workshop “Progetto Pub: il valore dell’indipendenza – dalla gestione dell’impianto alle strategie di marketing,” il laboratorio “Hobby homebrewing” e il workshop “Ottimizzare i processi produttivi, tracciare la filiera e semplificare gli adempimenti. Integrazione con la fatturazione elettronica clienti e fornitori. Gdpr e Microbirrificio”. Concluderà il festival l’iniziativa “Porta la tua birra! Confronto tra homebrewers e Unionbirrai Beer Tasters”.
Programma musicale
Venerdì 28 Giugno
Ore 21.30 | Forelock & Junior V acoustic session
Sabato 29 giugno
Ore 21.30 | Inoki Ness (opening act: Rap Pirata Puglia ore 20.00)
Domenica 30 giugno
Ore 21.30 | Adriano Bono