“L’associazione di Promozione Sociale IoSonoMia è partner del FestivalOltreLirica che si terrà il 7 e il 21 luglio 2019 presso le Cave di Fantiano.”Comunica l’assessore Marianna Annicchiarico attraverso i suoi profili social.
“L’Associazione ha attivato sul territorio di Bitonto nel 2015 uno sportello informativo per le donne vittime di violenza e da novembre 2018 gestisce il centro antiviolenza «Io sono Mia», autorizzato al funzionamento ai sensi della legge regionale. In quasi sei anni di attività «lo Sono Mia» si è distinta a livello nazionale e regionale per l’attento quanto innovativo lavoro di prevenzione svolto nel suo territorio, attraverso l’uso di diversi strumenti culturali e artistici.
In occasione del Festival Oltre Lirica, «Io Sono Mia», in rete con le associazioni locali del Comune di Grottaglie, e con AlzaiaOnlus che gestisce il centro antiviolenza della nostra città, propone un evento di sensibilizzazione rivolto a tutta la cittadinanza che consiste in una marcia silenziosa per le strade di Grottaglie sui temi del femminicidio che emergono dall’opera lirica “Carmen” che verrà rappresentata il 7 luglio 2019 presso le Cave di Fantiano. La manifestazione culturale denominata “UnaOgniTre” si terrà a Grottaglie il 4 luglio 2019 dalle ore 9.30 fino alle ore 12.00.
Anche quest’anno purtroppo le statistiche confermano che Una (donna) ogni tre (giorni) viene uccisa per motivi legati alla sua identità di genere. Viene uccisa in quanto donna.
Il corteo silenzioso sarà dedicato proprio alle vittime di femminicidio. Alle associazioni e alle donne che vorranno partecipare, verrà spiegato tutto contattando privatamente l’associazione alla loro pagina “Centro antiviolenza Io Sono Mia”.”