Economia circolare significa fare dei rifiuti una risorsa, puntare su un nuovo sistema di gestione che sia sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico per consegnare alle generazioni future un territorio più pulito, sano e stabile dal punto di vista economico; di questo si parlerà nel corso del workshop “Il quadro normativo sull’economia circolare: istituzioni e aziende a confronto” – in programma domani 30 gennaio ore 15.30, nella sala Monfredi della Camera di Commercio di Taranto (viale Virgilio 152).
L’incontro, promosso da Confindustria Taranto in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto ed aperto anche al mondo delle professioni a vario titolo interessate alla tematica, affronterà anche la problematica relativa alla promozione dell’economia circolare in Italia alla luce dei recenti sviluppi normativi con riflessi anche a livello scientifico.
Il workshop avrà inizio alle 15.30. Apriranno i lavori, i Presidenti della Camera di Commercio di Taranto Luigi Sportelli, di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo e dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto Giovanni Patronelli.
A seguire, sono previste le relazioni tecniche dell’avv. Maria Grazia Chianura dell’omonimo studio legale; del prof. Pietro Alexander Renzulli docente del Dipartimento Jonico in Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo dell’Università di Bari e la presentazione da parte dell’ing. Fabio Cerino, consulente aziendale, di un case study sull’economia circolare nel settore energetico.
All’evento sarà presente l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Michele Mazzarano.
L’evento ha ricevuto l’accreditamento da parte dell’Ordine professionale degli Ingegneri ai fini della loro formazione continua.