Ritorna a Castellaneta Marina il suggestivo presepe vivente, in programma nelle serate di giovedì 28 e venerdì 29 dicembre prossimi nel piazzale antistante la chiesa Stella Maris, a partire dalle ore 18, grazie alla organizzazione della Parrocchia Stella Maris, Pro Loco “Rodolfo Valentino” e dell’associazione “Quote d’Arte”.
All’ombra dei tipici pini d’Aleppo di Castellaneta Marina, un antico villaggio palestinese attende i visitatori, con le sue case, le botteghe, i ricoveri degli animali, il castello di Erode e la sinagoga.
Lungo il percorso, illuminato con torce e lumi, si incontrano laboratori artigianali, scene di vita palestinesi, ambienti e accampamenti romani, mercanti, artigiani, animali di ogni sorta: un vero e proprio itinerario religioso e culturale che strizza l’occhio anche alla promozione del territorio. Una locanda, infatti, offre il ristoro agli ospiti con degustazioni di prodotti enogastronomici locali.
A completare il programma della manifestazione, che gode del patrocinio del Comune di Castellaneta e del locale Distretto Urbano del Commercio, spettacoli musicali e di artisti mangiafuoco, con l’obiettivo di accogliere visitatori a Castellaneta Marina anche durante le festività natalizie.