Un problema che non è solo ‘una questione di donne’, ma che coinvolge tutti e che deve riguardare anche gli uomini.
Partendo da questa semplice e oramai evidente riflessione, il Centro Antiviolenza “Rompiamo il Silenzio”, in stretta collaborazione con l’Ambito Territoriale di Martina Franca e Crispiano, promuove un nuovo appuntamento dell’iniziativa #staffettarossa #nonsolo25novembre che, questa volta, focalizzerà l’attenzione sul tema dell’identità maschile e sul ruolo dell’uomo nella violenza di genere.
“Da uomo a donna diciamo basta”: è questo, infatti, il titolo scelto per l’incontro che si terrà venerdì 15 dicembre, alle ore 16.30, presso il Circolo Didattico Mancini e in cui verrà consegnata la famosa staffetta rossa al Comune di Crispiano. La violenza sia essa fisica che psicologica non è un problema solo delle donne ma di tutti noi, perché riguarda episodi ricorrenti di gravissime violazioni dei diritti umani e questo coinvolge tutti in egual misura. A partire dagli stessi uomini.
Per questo l’incontro sarà un’occasione per attivare un percorso di riflessione di donne e uomini, che vedrà protagonisti Orazio Leggiero dell’Associazione Maschile Plurale e la psicologa Simona Cardinaletti, coordinatrice della Casa rifugio “Zefiro” di Ancona. L’incontro sarà aperto dai saluti della Dirigente Anna Barbara Maria Sgobbio e della responsabile del Servizio Sociale e Servizi alla Persona, Giuseppina Marangi. A moderare, Angela Lacitignola, coordinatrice del Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio”.
Da uomo a donna diciamo basta
Venerdì 15 dicembre – ore 16.30
Circolo Didattico Mancini – Crispiano
Per info: Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio. Cell. 349 497 8561
Ingresso libero