Domenica 17 dicembre alle ore 19, presso l’Antico Convento dei Cappuccini di Grottaglie, via XXV Luglio, avrà luogo il concerto ArmoniE di Natale 2017, promosso da Associazione ArmoniE, con la direzione artistica Palma di Gaetano, e il patrocinio della Città di Grottaglie, Assessorato alla Cultura.
L’evento musicale, inserito nella programmazione della XXXVIII Mostra del Presepe, darà al pubblico la possibilità di visitare (a partire dalle ore 17) la mostra collettiva “In crypta. Simbologia sacra nella scultura contemporanea”, a cura di Francesco Paolo Del Re, inaugurata lo scorso 8 dicembre 2017 e aperta fino all’8 gennaio 2018 negli spazi espositivi del Museo della Civiltà Rupestre ospitato all’interno del rinascimentale Convento dei Cappuccini.
Il Concerto avrà inizio alle ore 19 e sarà eseguito dall’Ensemble Ellipsis, un trio davvero insolito composto da Alberto Cesaraccio all’oboe, Alessandro Deiana alla chitarra e Fabio De Leonardis al violoncello: tre musicisti eccezionali con alle loro spalle carriere concertistiche di assoluta rilevanza e altrettanti strumenti che generalmente siamo abituati ad ascoltare in altri contesti, orchestrali, solistici, ma raramente uniti per dar vita a sonorità inedite ed accattivanti, complici il timbro caldo dell’oboe, la “voce” del violoncello e la passionalità della chitarra. I tre si cimenteranno in un programma coinvolgente di composizioni romantiche e del secolo scorso.
L’Ensemble Ellipsis attivo, di fatto, dai primi anni ’90, si è successivamente legato all’associazione da cui prende il nome per perseguirne gli stessi scopi: diffusione della musica in generale, con un’attenzione particolare per quella cosiddetta «antica».
Il gruppo, sotto la guida del suo creatore Alberto Cesaraccio, svolge la propria attività in diverse formazioni, a partire dal duo, e si evolve in continuazione verso nuovi e più ampi insiemi. L’Ensemble ha tenuto tournées in Belgio, Francia, Turchia, Austria, Germania, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca ed Australia, con concerti nella sede del Parlamento Europeo, un ciclo di lezioni-concerto per gli alunni della Scuola Europea di Bruxelles e registrazioni per le emittenti nazionali australiane SBS e ABC. Si è esibito in gran parte d’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia. Ottimo il successo del CD, interamente dedicato al compositore romantico Napoleon Coste, registrato per conto della casa discografica Bongiovanni di Bologna.
Da segnalare nel 2005 la prima esecuzione moderna di una Triosonata di Carlo Antonio Marino (1670-1735) e le prime esecuzioni assolute di “Lachrymae novae (ellipticae)” e di “Ariadne”, dedicati all’Ensemble Ellipsis da Pieralberto Cattaneo (1953).
L’Orchestra Ellipsis si è esibita in concerto sotto la guida di direttori e con solisti di fama internazionale (Robert Gutter, Giovanni Ferrauto, Lazlo Marosi, Francesco Lentini, Cihat Askin, Eckart Altenmüller, Michelangelo Lentini, Meehae Ryo, Alberto Cesaraccio, Alessandro Deiana, Fabio De Leonardis, Joaquin Palomares).
INGRESSO LIBERO
Info al 328.8365625