È giunto alla quarta edizione il progetto denominato “Il Villaggio di Babbo Natale… sul mare”, ideato e organizzato dal porto turistico “Molo Sant’Eligio” di Taranto, luogo in cui si terrà l’evento dal 15 al 17 dicembre.

Il progetto, unico sul territorio nazionale e di grande attenzione mediatica per la sua originalità – per il grande successo riscontrato nelle edizioni passate, contando un’affluenza di 3000 visitatori, e per le sue finalità – mira in particolar modo a valorizzare la più importante risorsa della città di Taranto: il mare. Con esso si coniuga, infatti, l’importanza dei più piccoli che rappresentano il futuro della comunità e la valorizzazione di artigiani e imprese del territorio.

Si tratta di un evento aperto al pubblico con ingresso gratuito, tutto dedicato alle famiglie e ai bambini, che avranno la possibilità di recuperare un modo più antico e genuino di giocare con i loro coetanei, anche riscoprendo le risorse della propria città. L’evento vuole essere, infatti, allo stesso tempo, un’occasione d’incontro che permetta loro di confrontarsi attraverso i giochi di un tempo. A loro noi abbiamo il compito di trasmettere l’importanza e la bellezza del nostro mare e tutte le valide attività ad esso inerenti, infatti l’evento vedrà Babbo Natale abbandonare la slitta e scegliere la via del mare. Un Babbo Natale insolito giungerà in barca: proprio questo vuole essere anche un modo per suscitare l’attenzione e avvicinare i più piccoli alla risorsa e agli sport del mare. Questo grazie alla collaborazione di scuole di vela e di voga , le quali operano all’interno del porticciolo.

Sono questi i presupposti per la realizzazione di un evento in grado di attrarre un notevole interesse da parte del pubblico. Per l’occasione il Molo si trasformerà in un allegro e colorato villaggio nel quale non mancherà la giusta dose di svago e divertimento: mercatini artigianali, laboratori artistici con gli Elfi e laboratori culturali proposti da storiche librerie tarantine, clown, ballon artist, l’ufficio postale di Babbo Natale, trucca bimbi, racconta favole, zucchero filato e caramelle, trampolieri e mascotte, insieme ad uno spettacolo d’eccezione di uno dei più favolosi maghi per bambini proveniente dagli studi Mediaset, creeranno un’atmosfera tipicamente natalizia.
Inoltre, “Il villaggio di Babbo Natale.. sul mare” è predisposto secondo i canoni e lo stile dell’originario villaggio nordico attraverso la collocazione di un complesso di casette, all’interno delle quali saranno presenti diverse aziende eno-gastronomiche e di dolciumi . In particolare, la serata sarà arricchita dalla presenza di un mercatino dell’artigianato. Nelle stesse casette le imprese potranno esporre ma anche produrre istantaneamente, coinvolgendo il pubblico in attività sensoriali. Obiettivo è rilanciare le imprese locali, quindi valorizzare i prodotti tipici della migliore tradizione eno-gastronomica pugliese (vini, olio, confetture, dolci, prodotti da forno, taralli, legumi, salumi) riconosciuta a livello internazionale.

Un evento imperdibile che richiede dedizione e cura dei dettagli, che si pone il fine di riqualificare uno degli scorci più caratteristici e raffinati su cui si affaccia la Città Vecchia di Taranto, quale il Molo Sant’Eligio, volano di sviluppo dell’economia regionale e del turismo nautico nei Due Mari.

>ORARI DI APERTURA<
VENERDÌ 15 Dicembre
16.00/23.00

SABATO 16 Dicembre
9.00/13.00 – 16.00/23.00

DOMENICA 17 Dicembre
9.00/13.00 – 16.00/23.00

>ORARI LABORATORI ARTISTICI E CULTURALI<
VENERDÌ 15 Dicembre
16.00/19.30

SABATO 16 Dicembre
10.00/12.30 – 16.00/19.30

DOMENICA 17 Dicembre
10.00/12.30 – 16.00/19.30

> TIPOLIGIA DI LABORATORI E ATTIVITÀ <

GRATUITE
Laboratorio artistico con gli elfi
L’ufficio postale di Babbo Natale
Laboratorio di pittura
Laboratorio artigianale (creazione gioielli)
Laboratorio d’inglese
Laboratorio di lettura
Laboratorio per creazione mozzarelle (caseificio)
Escursioni in mare
Passeggiata in risció

A PAGAMENTO
Corso di Masterchef Junior
Tour in calessino

“SERVIZIO DI NAVETTA” DA E PER IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE SUL MARE “GRATUITO”, GRAZIE AL COMUNE DI TARANTO.

> ALBERGHI & B&B CONVENZIONATI <

HOTEL EUROPA – TARANTO
CASA MATILDE – TARANTO
B&B CUORE DEL BORGO – TARANTO