Sarà una sorta di viaggio della memoria, condotto fra i meandri della storia e delle più profonde tradizioni di Martina Franca, quello che Sistema Moda Italia, attraverso i suoi referenti nazionali, si appresterà ad effettuare domani, alle 16,30, in occasione di un incontro-convegno nella Sala Consiliare di Palazzo Ducale.

L’incontro è, ancora una volta come più volte negli ultimi anni (a dimostrazione del forte interesse di SMI verso il Polo produttivo di Martina Franca), con il sistema delle imprese del tessile-moda-abbigliamento di Confindustria: si parlerà di “Opportunità e scenari per il Sistema Moda”, come recita lo stesso tema del convegno, fino a toccare, in un percorso a ritroso, la tradizione nelle sue espressioni più vere: i racconti delle maestranze locali e dei “decani” delle confezioni martinesi che maggiormente si sono distinti nel settore. Al termine dei lavori, infatti, è previsto un momento dedicato alla premiazione di queste figure rappresentative di un sistema rinomato e riconosciuto in tutta Italia oramai da diversi lustri.

L’incontro, che avrà inizio alle 16,30, prevede i saluti di Bruno Maggi, assessore alle attività produttive del Comune di Martina Franca, e di Salvatore Toma, Presidente della Sezione Moda di Confindustria Taranto. Seguiranno gli interventi di Gianfranco di Natale, Direttore Generale di Sistema Moda Italia e Confindustria Moda; di Federica Dottori, Head of International Promotion Department; Alessandra Zavatti, Affari Legali e Veronica Toppetta, Responsabile Area Sviluppo Associativo, tutti di Sistema Moda Italia.

Al termine delle relazioni, sono previsti gli interventi degli imprenditori che hanno fatto “la storia” delle confezioni nella città barocca, quindi le premiazioni. Le conclusioni saranno affidate al Sindaco Franco Ancona.