Lavoro e Salute a Taranto sarà il tema dell’iniziativa organizzata congiuntamente da Sinistra Italiana e Articolo uno prevista per martedì 17 ottobre, alle ore 17:30, presso il Palazzo del Governo, in via Anfiteatro n. 4 a Taranto, cui prenderanno parte gli on. Massimo D’Alema e Sergio Cofferati.
«Sarà l’occasione per affrontare, insieme alle organizzazioni sindacali FIOM, FIM, UILM e USB, la delicata fase che la città di Taranto e la sua provincia vive in questo momento legata alla vicenda ILVA – spiega in una nota il onsigliere regionale Mino Borraccino. L’acciaieria più grande d’Europa che in questo passaggio di proprietà deve fornire le dovute garanzie ai lavoratori, ai residenti, alla natura. Il rispetto dell’ambiente, le garanzie sulle bonifiche, i diritti dei lavoratori sono imprescindibili. Dopo ben 11 decreti ILVA ci aspettiamo una forte presa di posizione del Governo che deve garantire investimenti per l’ambientalizzazione della fabbrica e salvaguardare i posti di lavoro.
La crisi ILVA – conclude Borraccino – deve essere superata unicamente con questi presupposti. La città lo merita , i cittadini se lo aspettano.»