Organizzata dall’Adiconsum in collaborazione con Poste Italiane nel quadro di uno specifico programma nazionale di sensibilizzazione, la Mostra “Eroi e vittime dei Social Media” (30 pannelli), sarà allestita in uno spazio dedicato presso la Cittadella delle Imprese, viale Virgilio, n. 152 a Taranto e visitabile i giorni 17 -18 -19 – 20 ottobre p.v. dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.
La mostra avrà un percorso assistito da tre Tutor e chiarirà come i social media siano sempre esistiti sin dai tempi dei geroglifici sotto varie forme e già utilizzati per creare, veicolare e persino manipolare l’informazione.
L’esposizione, inoltre, la cui visita aperta a tutti ed alla quale hanno già chiesto di partecipare diversi Istituti scolastici del territorio, si assegna anche l’obiettivo di sensibilizzare ad una fruizione consapevole e protetta di Internet sia giovani che adulti, mostrando loro effetti e conseguenze dell’uso dei social.
Alla fine del percorso, i visitatori potranno mettersi alla prova con il CyberSecQuiz di Poste Italiane, la cui partecipazione all’iniziativa realizzata dall’Adiconsum nasce dalla consapevolezza che lo sviluppo del digitale è legato anche all’accesso sempre più ampio dei cittadini ai sistemi di comunicazione digitale, un processo in cui la sicurezza dei dati e la fiducia dei fruitori giocano un ruolo fondamentale per le scelte di ciascuna persona.
Realizzata per essere esposta nel 2013 all’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (ITU – ONU – Ginevra), tradotta ed esposta consecutivamente in Romania, Polonia e Svizzera e nel 2016 a Roma, presso la “MakerFaire”, la Mostra è divenuta permanente a Cosenza, presso la sede del Distretto Cyber Security, in collaborazione con l’ITU che è la responsabile globale del campo cyber security.