È ben noto ormai nel nostro paese come il Lean Management sia un vero e proprio sistema per aumentare la competitività ed è oggi sempre più adottato dalle imprese, in un “viaggio” di miglioramento e crescita continui, con risultati più che confortanti. Una trasformazione silenziosa, un processo “endogeno” guidato in prima persona dagli imprenditori in risposta alle sfide della globalizzazione e alle opportunità fornite da Industria 4.0.
Partendo dall’illustrazione dei principi fondanti del Lean, obiettivo del seminario che si terrà domani, 17 maggio (sala riunioni Ordine degli Ingegneri – organizzato dalla Piccola Industria di Confindustria Taranto nell’ambito degli incontri de “L’Imprenditore”) è pertanto quello di condividere un momento di riflessione, anche con l’ausilio di dati economici aziendali, sul processo di diffusione del modello in Italia, dei punti di forza, di debolezza e delle grandi opportunità di sinergia con le tecnologie emergenti, nella cosiddetta Fabbrica Intelligente. Verrà inoltre trattato anche il tema della Lean Education, cioè dello sviluppo di competenze trasversali lean negli studenti delle scuole superiori attraverso una formazione altamente esperienziale già realizzata con successo da alcuni anni.
Il programma prevede, poco dopo le 14, i saluti di Luigi De Filippis, Presidente Comitato Piccola Industria Confindustria Taranto, e di Antonio Curri, Presidente Ordine Ingegneri di Taranto. Seguiranno gli interventi di Marco Giugliano, Senior Partner e Responsabile Divisione Organizzazione Centro-Sud PRAXI Spa, ed Arnaldo Camuffo, Professore Lean Management Università Bocconi; concluderà Giorgio Possio, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria.
A seguire, le testimonianze aziendali di Rosalba Nicastri e Cinzia Tartarelli (Lean Production/Finance Spesialist GETRAG – Bari); Antonio Marchesano (Marine&Industrial MRO COE Leader AVIO AERO – Brindisi); Lucia Scattarelli (Presidente Fondazione “A. Cuccovillo” – ITS Meccanica Meccatronica Energia – Bari). Introduce e coordina gli interventi Renato Abate, del Comitato di Direzione de L’imprenditore. Seguirà il dibattito.
La partecipazione all’evento è gratuita e sarà previsto il rilascio di 4 Crediti per la Formazione Professionale Continua (CFP) per gli ingegneri iscritti regolarmente all’Ordine e che registreranno la propria presenza sull’apposito foglio firme.