Presentato il programma dei festeggiamenti 2017 di San Cataldo, patrono della città di Taranto. «È un momento in cui la città di Taranto riscopre la sua identità. – ha commentato l’Arcivescovo Filippo Santoro- San Cataldo, amico dei poveri, che ha affrontato le correnti dei nostri mari, aiuti Taranto in questi tempi di importanti cambiamenti, sia per l’elezione del nuovo Sindaco che per la vendita dell’Ilva». La festa, particolarmente sentita tra i cittadini, si articolerà in diversi momenti.
Programma Religioso
Lunedì 8 Maggio
18.45: Il Capitolo Metropolitano consegna la statua del Santo Patrono al dottor Ippazio Stefano, Sindaco del Comune di Taranto.
Si snoderà la processione della statua del Santo Patrono seguendo il seguente percorso:Largo Arcivescovado, Corso Vittorio Emanuele II, Porto Mercantile, Banchina Sant’Eligio.
Dopo l’imbarco sulla Nave “Cheradi” della Marina Militare, seguirá la processione a mare.
Martedì 9 Maggio
Nella Basilica Cattedrale San Cataldo:
17,30 :Vespri solenni del Capitolo Metropolitano
18,00 :Concelebrazione presieduta da S.E. Mons. Filippo Santoro.
Mercoledí 10 Maggio
Nella Cattedrale di San Cataldo:
11,30 celebra S.E.R Mons. Benigno Luigi Papa, Arcivescovo emerito di Taranto
17,00: Solenne Messa Pontificale, presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo Metropolita di Taranto con la partecipazione del Capitolo Metropolitano e dei Parroci dell’Arcidiocesi. I parroci, i priori delle confraternite ed i responsabili diocesani delle associazioni laicali, dopo l’omelia, saranno invitati a prestare obbedienza al successore di San Cataldo.
18,30 Processione della Statua del Santo. Questo il percorso: Largo Arcivescovado, corso Vittorio Emanuele II, piazza Castello, via Matteotti, via Margherita, via Anfiteatro, via Berardi, piazza Maria Immacolata, via D’Aquino.
Dal balcone della chiesa del Carmine, S.E. mons. Arcivescovo rivolgerà il saluto alla Città ed all’Arcidiocesi ed impartirà la solenne benedizione. Rientro: via D’Aquino, via Margherita, via Matteotti, piazza Castello, via Duomo, Basilica Cattedrale.
Iniziative per le scuole
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Cataldo, patrono della città e dell’arcidiocesi di Taranto, è fissata per venerdì 5 maggio la XX Giornata Cataldiana della Scuola. Il Comitato Festeggiamenti S. Cataldo e l’USR Puglia Ambito territoriale di Taranto hanno elaborato un ventaglio di iniziative, rivolte e realizzate da tutti gli ordini di scuola:
• XVII Concorso per il manifesto della Giornata Cataldiana della Scuola;
• Attività sportive;
• Il Giornalino di San Cataldo – articoli, testi, interviste, commenti (tutte le scuole)
Tutti gli elaborati pervenuti saranno pubblicati sulla testata Nuovo Dialogo, in un inserto speciale;
• Aldo Moro – Martire per la democrazia – reading teatrale;
• Piccole voci per San Cataldo
• 1° Gran Concerto Cataldiano che si terrà in Concattedrale la sera del 5 maggio con inizio alle ore 19.30.
Le piazze di San Cataldo
Dal 6 al 10 Maggio in Città Vecchia e Piazza Garibaldi é stato organizzato un percorso enogastronomico, street food e piccola fiera dell’artigianato. Le postazioni saranno collocate presso Piazza San Costantino, pensilina Liberty, Pendio Lariccia, adiacenze ristorante ‘’Al Canale’’, piazza di Vico Seminario. Le attività di ristorazioni e somministrazione presenti in Città Vecchia offriranno particolari menu in occasione dei festeggiamenti.
Sarà possibile prenotare le consumazioni attraverso l’acquisto di buoni ticket nelle biglietterie appositamente allestite presso l’infopoint del Castello Aragonese, la sede di Nobilissima Taranto in via Duomo e presso la Pensilina Liberty.
In Piazza Garibaldi, nel Borgo Umbertino, saranno allestiti stand dedicati all’artigianato dell’eccellenza pugliese, editori pugliesi con presentazioni libri, mostre, la Cultura e la storia del SIGARO TOSCANO le cantine pugliesi e campane, i formaggi, il lattiero caseario, i prodotti da forno del Salento, i prodotti del mare, l’associazione italiana sommelier, i salumi pugliesi ed emiliani. E’ prevista l’esibizione di artisti strada a cura dell’ Ass. Smile, prenderanno parte inoltre l’associazione World’s street artists (6 Maggio), Circo dis-tratto (7 maggio), Fiocchettina (8 maggio), C’era una volta (9 maggio), World’s street artists (10 maggio).
Altre iniziative
6 maggio: Concrti a cura del Conservatorio Paisiello, degli Amici della Musoca Arcangelo Speranza, della Cattedrale e dell’orchestra di fiati Santa Cecilia.
6 maggio: alle 19:30 nella Cattedrale di Taranto sará presentato il secondo quaderno della collana “Fragmenta” a cura di Emanuele Ferro e Vittorio De Marco. Alle 20, concerto inaugurale in occasione del restauro dellAntico Battistero, con l’orchestra dell’Istituto Musicale Paisiello di Taranto.
7 maggio: presso il Cappellone di San Cataldo alle ore 19:30 ci sará la presentazione del volume “Il Cappellone di San Cataldo. Il trionfo di Giuseppe Sanmartino e dei marmi intarsiati nella Cattedrale di Taranto. Il restauro delle superfici marmoree” – De Luca Editori D’Arte, di Mimma Pasculli Ferrara e Augusto Resta.