Il prossimo 1 maggio Taranto si colorerà di nuovo di cestini e tovaglie, per il secondo appuntamento con il Pic Nic urbano organizzato da Missione Girasole, I Care Taranto e “Sei di taranto se…”, presso i Giardini Antonio De Curtis.
Una nuova occasione di incontro e divertimento tra concittadini, all’insegna della natura e della convivialità. Così le Associazioni Missione Girasole e I Care Taranto, in collaborazione con il gruppo Facebook “Sei di Taranto se…”, presentano l’appuntamento dell’1 maggio con la seconda edizione del Pic Nic in città. L’appuntamento, con la partecipazione di Unac Onlus, Associazione Sherwood, TarantoLab, Musplan, PinguinoMag e Creativamente e con il prezioso sostegno di Caffè Ninfole, si svolgerà a partire dalle ore 10.30, presso i Giardini Antonio De Curtis, nei pressi della Concattedrale (tra via Gobetti e via Calamandrei). Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito www.missionegirasole.it o seguire l’evento su Facebook, scrivere a info@missionegirasole.it o contattare l’Associazione Missione Girasole al numero 340 1019806.
Il Pic Nic in città a Taranto è un progetto di aggregazione rivolto ai cittadini per riconquistare spazi urbani normalmente dimenticati o poco utilizzati, a contatto con la natura e all’evento hanno già entusiasticamente aderito anche molti gruppi sui social network, come “Se ti piace Taranto”, “Citte citte, imminz’a chiazz!” e “Taranto dei ricordi”.“Dopo il successo del primo appuntamento, lo scorso settembre, abbiamo voluto ricreare un’occasione di incontro non convenzionale, una maniera per conoscersi tra concittadini, per affrontare i temi ambientali divertendosi e conoscendo le realtà attive sul territorio”, spiegano gli organizzatori.
Come sempre, una parte importante del Pic Nic in città sarà costituita dai giochi a squadre, adatti a bambini e adulti, per imparare a divertirci come si faceva un tempo, all’aria aperta e senza bisogno di essere connessi ad Internet o di utilizzare uno smartphone. L’1 maggio la vera connessione, motore della giornata, sarà quella tra le persone. Ciò caratterizza il Pic Nic è il piacere del contatto con la natura e la partecipazione di più persone che provvedano a portare singolarmente il cibo che viene poi condiviso.
Per la seconda edizione due modalità di partecipazione previste: Solo Pic Nic, con colazione al sacco; Pic Nic + giochi a premi e caccia al tesoro. L’evento è libero e gratuito e prevede un piccolo contributo di solidarietà di 2 euro per la partecipazione ai giochi a premi. Durante la giornata, inoltre, tutti i partecipanti potranno godere di letture e condivisione di libri, conoscere le attività delle associazioni presenti, partecipare alla gara di tovaglie e alla premiazione finale. Per gli amici a quattro zampe è sempre disponibile nell’area, una zona di sgambatura cani. A conclusione della giornata saranno premiate le squadre vincitrici e la tovaglia più bella della giornata!
4 buoni motivi per partecipare al Pic Nic in città:
- Perché Taranto è una città in cui il problema dell’inquinamento incide enormemente sulla qualità della vita.
- Perché il verde pubblico è in genere considerato un costo e non un valore, quindi bisogna imparare ad apprezzarlo e viverlo.
- Perché nei giorni di festa chi può va via e chi resta, troppo spesso, sta a casa.
- Perché è bello occupare una piazza e trasformarla in un grande Pic Nic collettivo.
Inizio ore 10.30 – chiusura attività ore 18.30 presso Giardini Antonio De Curtis, tra via Gobetti e via Calamandrei a Taranto.Per iscrizioni e informazioni è possibile visitare il sito www.missionegirasole.it, scrivere a info@missionegirasole.it o contattare l’Associazione Missione Girasole 340 1019806.