La presentazione della prima edizione italiana del romanzo “Alvira. L’Eroina del Vesuvio. Una storia straordinaria del XVII secolo” si terrà domenica 19 marzo alle ore 19.00 nella Chiesa Madre Collegiata di Grottaglie, nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate, in occasione del III Centenario della morte di San Francesco De Geronimo (Grottaglie 1642 – Napoli 1716), dalla stessa Chiesa Madre e dalla “Pluriassociazione S. Francesco De Geronimo” di Grottaglie.

Il romanzo, scritto e pubblicato in America nella seconda metà dell’Ottocento dal missionario irlandese A. J. O’Reilly , racconta la storia avventurosa di una giovane fanciulla francese, Maria Alvira Cassier che, con la sorella Luisa, uccide il padre, passa in Svizzera e poi a Milano dove si arruola nell’esercito spagnolo sotto il mentito nome di Carlo Pimentel; combatte a Messina e poi in Abruzzo contro i briganti, giunge a Napoli e conosce infine P. Francesco de Geronimo che in maniera miracolosa opera la sua redenzione umana e spirituale.

Il romanzo si basa su fonti storiografiche di tutto rispetto, come i Processi Canonici per la beatificazione e la canonizzazione del Santo gesuita grottagliese, ed è stato riportato costantemente in tutte le biografie del De Geronimo.

Il volume, curato da Rosario Quaranta (184 pagine; traduzione dall’inglese di Annamaria Quaranta, con un bozzetto di A. P. De Siati in quarta di copertina), è stato stampato, grazie alla sensibilità del Presidente della Zanzar Sistem S. p. A. di Grottaglie Angelo L’Angellotti, per le Edizioni Grifo di Lecce.

Il programma prevede, dopo il saluto del parroco D. Eligio Grimaldi, l’intervento del giornalista, scrittore e saggista Silvano Trevisani e di Rosario Quaranta, curatore dell’edizione italiana del romanzo.