Lunedì 13 marzo 2017 alle 14.30 prende il via, presso la scuola secondaria di I grado “Don Sturzo” di Grottaglie, il Progetto “Specchio specchio delle mie brame…”, viaggio educativo alla ricerca/scoperta del sé – Essere attori del proprio progetto di vita tra la conoscenza del proprio corpo e la scoperta della bellezza.

Il progetto, rientra tra quelli promossi nel piano PTOF per l’ampliamento dell’offerta formativa per l’a.s. 2016/2017 dell’I.C. “Don Bosco” di Grottaglie e si rivolge alla delicata fascia di età degli alunni della scuola secondaria di I grado frequentanti il plesso “Don Sturzo” per guidarli, attraverso esperti esterni di fama nazionale e mondiale nel campo del Look Hair, Style e Make Up e tutor d’aula interni, a stare bene con se stessi (Ben-essere), guardarsi allo specchio e imparare a riconoscersi nel riflesso del proprio corpo, con i propri pregi e considerando i difetti come indice di unicità.
Difatti, se negli adolescenti alla continua ricerca della personale identità e corporeità tale tematica è molto forte di contro, la scuola ha accolto tali segnali individuandoli come obiettivi da soddisfare sul piano educativo/formativo, per affrontarlo partendo da ciò che maggiormente affascina ed incuriosisce – il mondo del make up per le adolescenti ed il mondo del look per i maschietti -, laddove i due panorami si interfacciano, per imparare a conoscere non solo il loro “nuovo” corpo ma anche a scoprire e guidare attitudini personali finalizzate ad ulteriori sbocchi professionali.

Il Progetto, partendo dall’analisi della cura del sé, consentirà di approfondire sul campo le conoscenze di tipo storico/culturale, scientifico, linguistico e tecnologico, a conoscere e riconoscere il proprio corpo, al fine di dominare la propria vita con naturalezza ed equilibrio operando in una ottica di empowerment educativo, fonte di ogni cambiamento educando alla conoscenza di sé, al volersi bene nella propria interezza, perché essere belli vuol dire mostrare a se stessi e agli altri la parte migliore di sé.

Il Progetto, inteso come “percorso” educativo/formativo attraverso il mondo del “look”, è diviso in tre segmenti: “LOOK HAIR” – “CAMBIO LOOK” – “MAKE UP” e si avvarrà di Esperti esterni del calibro di Giusy Zangaro (Hair Style): membro del club nazionale “Extrema” è impegnata spesso a Londra dove segue corsi e scouting moda; Mauri Menga (M.U.A.): Truccatore di fama internazionale che vanta nel suo CV tra gli altri di essere: il Make up Artist ufficiale di vari programmi Mediaset, “Uno mattina” per Rai1, Truccatore cinematografico per ‘Io Ballo da Sola’ di B. Bertolucci e ‘La Leggenda del Pianista sull’Oceano’ di F. Tornatore, Trucco moda per importanti maison di moda quali: Valentino, Rocco Barocco, Mariella Burani, Torlonia, Egon Von Furstenberg, Grace Pears, Lancetti, Soprani, Curiel, Armani, oltre che Coordinatore degli operatori di trucco per “Miss Italia”; Carol Cordella (Stilista): di fama mondiale è Direttrice e docente dell’Istituto Cordella di Lecce. Nel suo CV, in qualità di costume consultant e costumista, vanta la presenza per il film LA MUMMIA III di R. Cohen, Los Angeles, L’ULTIMA STELLA di G. Assanti, la soap BEAUTIFUL, Los Angeles, LA FRECCIA NERA di Costa, Roma, ELISA DI RIVOMBROSA di C. T. H. Torrini, Roma, THE PASSION di Mel Gibson, Roma, GANGS OF NEW YORK di M. Scorsese. Cura collaborazioni con service moda di Parigi e Los Angeles; ha al suo attivo due pubblicazioni specifiche per il settore.

Gli esperti saranno supportati dai Tutor interni: Prof.ssa Iorio Maria Rosaria, per il campo scientifico; Prof.ssa Emanuela Calabrese, per la lingua inglese e dal Prof. Vittorio De Angelis, per il campo tecnologico.
Supporter a bordo campo, per soddisfare tutte le curiosità e superare i dubbi degli studenti, il Sociologo – Dott. Ciro Annicchiarico.
Referente della progettazione e della conduzione del Progetto la: Prof.ssa Raffaella Conversano

Gli incontri si terranno presso il plesso della scuola secondaria di I grado “Don Sturzo” di Grottaglie nei giorni di lunedì 13 marzo, lunedì 20marzo, venerdì 24 marzo e lunedì 27 marzo.