«Le donne del partito democratico non temono i cambiamenti interni strutturali, le divisioni, le trasformazioni gruppali.» Un comunicato delle Donne Democratiche del PD di Grottaglie presenta così l’evento che avrà luogo presso la sala consiliare del Comune di Grottaglie l’8 marzo alle ore 17.30.

«In un partito politico – prosegue la nota, al pari di ogni grande famiglia, accade che i figli abbiamo opinioni divergenti, interessi contrastanti e ad un certo punto scelgano di abbandonare la casa per assumere una nuova identità di gruppo.
Ciò dispiace ma non spaventa e viene identificato come un normale comportamento evolutivo.
In questo preciso momento storico caratterizzato quindi dalla scissione e da una continua azione denigratoria e demolitiva dell’immagine non solo nazionale ma anche a livello locale, noi donne del partito democratico decidiamo di essere più proattive che mai.
Oggi possiamo discutere apertamente dei nostri problemi, abbiamo preso le distanze dall’uomo e da modelli culturali obsoleti, ci siamo evolute, abbiamo conquistato la libertà di determinare il nostro destino abbiamo intrapreso strade che ci hanno consentito di allontanarci da una storica condizione di inferiorità. Al tempo stesso però siamo consapevoli che non dobbiamo solo ed esclusivamente lottare contro qualcosa (oppressione, sfruttamento, caporalato, violenza) ma proporre alternative costruttive, proposte di legge a tutela della donna, dei figli, lottare affinché queste proposte trovino attuazione pratica.
La determinazione e la resilienza (capacità di superare le difficoltà e i cambiamenti) sono le fondamenta della nostra progettualità attuale e futura a cominciare dall’iniziativa “Libere di fare, libere di pensare – In politica. Nel lavoro. Nel sociale”, organizzata presso la sala consiliare del Comune di Grottaglie giorno 8 marzo alle ore 17.30.

Un momento di confronto al femminile su temi di rilevanza sociale, del mondo del lavoro e della politica, al quale prenderanno parte Carolina Magazzino – responsabile politiche di genere e della solidarietà della segreteria del Pd di Grottaglie, Francesca Viggiano – responsabile provinciale donne democratiche, Lucia Cavallo – imprenditrice. Le conclusioni saranno affidate all’europarlamentare Elena Gentile. Modererà il dibattito, la giornalista di CosmoPolis, Anna Rita Palmisani.»