Dopo il grande successo tra studenti e famiglie del progetto IO VOLO condotto lo scorso anno nel Liceo Moscati di Grottaglie, è pronta la versione 2.0 del progetto che, per volontà della dirigente scolastica prof. Anna Sturino e con il coordinamento della prof. Palma Izzinosa, inizierà nei primi giorni di marzo.
“Il volo – ci dice il Gen. Carlo Landi, 41 anni in A.M., ideatore e coordinatore del progetto – ha sempre attratto l’umanità, da Icaro, alle mongolfiere, al volo dei fratelli Wright, ai moderni velivoli di linea c’è un filo unico di passione e desiderio di conoscenza legato al desiderio di conquistare il cielo.
Oggi il volo e lo spazio sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e sono rilevanti i contributi del Volo e delle attività aerospaziali alle prospettive di lavoro offerte ai giovani.
Ci siamo resi conto che molti giovani terminano gli istituti secondari superiori privi di una minima cultura aeronautica di base che possa servire anche quale elemento discriminante per le loro scelte di studio o professionale.
In ogni caso si tratta di una base culturale indispensabile perché contribuiscono a facilitare un efficiente ed armonico inserimento sociale dei giovani.”
Da questa realtà e dalla passione per l’aviazione di un gruppo di professionisti nasce “Io Volo” che si propone di sviluppare interesse, cultura di base e capacità pratiche nell’ambito aerospaziale attraverso moduli proposti quale attività extracurriculare nell’Istituto di Grottaglie.
La dirigente scolastica del Liceo Moscati, prof. Anna Sturino, ha voluto fornire ai frequentatori dell’istituto un ulteriore occasione per ampliare le proprie conoscenze anche alla luce dei numerosi e differenziati sbocchi lavorativi che il settore dell’Aviospazio offre ai giovani.
All’attività darà il suo contributo l’Aeronautica Militare con specialisti del settore che illustreranno agli studenti elementi di fisiologia del Volo e meteorologia.
Al termine delle lezioni teoriche,una serie di visite a realtà lavorative del settore aeronautico, tra cui gli impianti della Blackshape a Monopoli, e un volo su un ultraleggero con istruttori qualificati completeranno l’esperienza.
I vari interventi di “IO VOLO” saranno condotti dal gen. Carlo Landi, ex comandante del Reparto Sperimentale Volo dell’A.M. dal gen. Vito laterza , già pilota del 32 Stormo, dal col. Francesco Turrisi, Comandante della scuola A.M. e dal dott. Pasquale Bindo, medico con una vasta esperienza nel settore del Volo.
Insomma il mondo dell’Aviazione si apre ai giovani del Moscati, proprio mentre crescono a Grottaglie le attività del distretto aerospaziale regionale e quelle legate alla sperimentazione dei droni e Taranto si candida quale base ideale per idrovolanti per attività turistiche.