Dopo due anni di assenza causati dalla pandemia, quest’anno tornano i Riti della Settimana Santa, una tradizione che contraddistingue il territorio pugliese e che rappresenta un profondo momento di fede e riflessione.
I Riti tornano anche a Grottaglie e, per l’occasione, ritorna Pàthos. La Settimana Santa a Grottaglie. Riti e Tradizioni, la serie di appuntamenti culturali dedicati alla scoperta del mondo suggestivo di arte, storia e devozione che ruota intorno alla Settimana Santa. Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera dei rituali legati alla Pasqua.
Si parte venerdì 8 aprile con una visita guidata esclusiva che, oltre a far vivere l’esperienza di pratiche cultuali passate e presenti, condurrà i partecipanti all’interno degli oratori delle Confraternite nel centro storico di Grottaglie, veri e propri scrigni d’arte. Il giorno coincide con il Venerdì di Passione, giorno in cui la Confraternita del Santissimo Nome di Gesù dà inizio ai Riti con la processione della Desolata.
L’appuntamento è presso il Castello Episcopio (largo Maria Immacolata) alle 17:30.
La partecipazione è gratuita con obbligo di prenotazione.
Martedì 12 aprile, presso l’oratorio della Confraternita del Carmine, si svolgerà un incontro dal titolo “Cartapesta e Passione. I Misteri di Grottaglie: un caso ‘al confine’ tra le province di Taranto e Brindisi” tenuto da Nicola Cleopazzo, docente e ricercatore presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università del Salento (Lecce).
Entrambi gli appuntamenti saranno svolti nel rispetto delle attuali norme anti-Covid 19.
L’evento è promosso dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo e le attività saranno svolte dalle guide turistiche (abilitate ai sensi della L.R. 13/2012 e ss.mm. e ii.; art. 2 L. 97/2012) dell’Info-Point Turistico di Grottaglie, della Rete Regionale Pugliapromozione.
Info e prenotazioni: infopoint@comune.grottaglie.ta.it Tel. 099 5620427