stagione

Grande attesa per il debutto della Stagione orchestrale 2021-2022 in programma lunedì 29 novembre alle 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto. Protagonista di “Travolgente Tchaikovsky”, il grande vioinista Oleksandr Semchuk, con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Gianna Fratta.

La Stagione di concerti a cura di ICO Magna Grecia, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura, come sempre si avvale di istituti, aziende e attività del territorio, fra le quali spiccano Fondazione Puglia e Programma Sviluppo-Lavoro, informazione, welfare.«Sarà un concerto straordinario – spiega Piero Romano, Direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia – con l’esecuzione del trascendentale concerto per violino e orchestra op. 35 eseguito con un grandissimo Semchuk in qualità di solista con la direzione di Gianna Fratta».

Prosegue, intanto, la Campagna abbonamenti. «Un obiettivo – spiega Romano – non legato ad un ordine numerico ed economico; avere un cospicuo numero di abbonati che registra crescita ad ogni Stagione, vuol dire anche irrobustire il legame fecondo con il territorio, che ci segue da anni con grande attenzione; la Stagione che debutterà a breve, ha conquistato, nel tempo, uno spazio prezioso nel panorama culturale della città, grazie ad un programma sempre più eterogeneo, frizzante, capace di incuriosire e andare incontro a gusti musicali diversi, spingendosi in diverse occasioni verso sperimentazioni musicali ardite, che hanno portato la nostra orchestra ad essere la “spalla musicale” ideale di artisti della musica pop e moderna, scelte e impegno che il pubblico ha sempre ripagato con la massima fiducia».

La Stagione Orchestrale 2021-2022

La Stagione orchestrale 2021/2022, dunque, si presenta in una prospettiva estremamente interessante, con un cartellone allestito con la preziosa collaborazione dell’Amministrazione comunale, la Regione Puglia, il Ministero della Cultura. Esordio, dunque, con “Travolgente Tchaikovsky”, protagonista il violinista Oleksandr Semchuk con l’Orchestra della Magna Grecia diretta da Gianna Fratta.

Ingresso: Poltronissima 30euro, Platea centrale e Prima galleria, 25euro; Seconda e terza galleria 20euro. Abbonamenti: Poltronissima 255euro; Platea centrale e Prima galleria 220euro; Seconda e terza galleria 195euro. Info, Taranto: via Tirrenia 4 (099.7304422); via Giovinazzi 28 (3929199935). Sito: orchestramagnagrecia.it

Il debutto di Stagione con Gianna Fratta

Moglie del leader dei Litfiba, spiega l’amore per la musica e la convivenza di due anime musicali: quella sinfonica e quella rock. «Per dirla tutta, lui è più rigoroso di me», spiega la “bacchetta rosa”. «Tornare a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia è sempre motivo di grande soddisfazione». Concerto per violino e orchestra Op. 35, solista Oleksandr Semchuk. Inizia la Stagione orchestrale 2021-2022

Sarà Gianna Fratta, direttore d’orchestra che ha legato il suo nome ad una lunga serie di produzioni e collaborazioni con l’ICO Magna Grecia, a dirigere “Travolgente Tchaikovsky”, titolo d’apertura della Stagione di concerti 2021-2022 e in programma lunedì 29 novembre alle 21.00 al Teatro Orfeo di Taranto. Protagonista del Concerto per violino e orchestra Op. 35, il solista Oleksandr Semchuk.

«Prevedo un concerto straordinario – dice il direttore – considerando che al centro del programma ci sono due grandi capolavori, connotati da un’atmosfera profondamente “russa” capace di catturare l’attenzione di chi ascolta. Tornare a dirigere l’Orchestra della Magna Grecia per me è sempre motivo di grande soddisfazione, visto il legame che da tanti anni ho con questa realtà. Basti pensare che Piero Romano, Direttore artistico dell’OMG, mi accennava spesso dell’ICO come ad un sogno nel tempo diventato realtà. Insomma, è come dire che conosco l’Orchestra Magna Grecia più o meno dalla sua nascita».

Gianna Fratta, che nel 2019 ha sposato Piero Pelù, voce storica dei Litfiba, conserva sempre un rapporto speciale con la Puglia, sua terra di origine, e in particolare con la città di Foggia. «È vero – conferma Gianna Fratta – rappresenta un punto fermo nella mia vita, insegno in Conservatorio ed è la città di Umberto Giordano, grande compositore italiano e autore di liriche entrate di diritto nel repertorio internazionale. Non è un caso che questo concerto facesse tappa anche a Foggia».

Cosa ha unito una donna dalla robusta formazione musicale classica e un rocker ribelle come Piero Pelù. «Chi, come noi, lavora con la musica, sebbene in generi differenti e apparentemente lontani, è accomunato dal rigore nel fare le cose con grande serietà. Poi, per dirla tutta, Piero è più rigoroso di me».

Gianna Fratta, nella sua brillante carriera, è stata la prima donna a dirigere i Berliner Symphoniker e la prima italiana a guidare l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro Petruzzelli di Bari. Dallo scorso maggio è stata nominata Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica siciliana.

Il fascino della “bacchetta rosa”

«Esiste, anzi, sta diventando un fenomeno di moda. Tuttavia posso assicurare che fino a un po’ di anni fa c’era una sorta di diffidenza verso la donna in veste di direttore d’orchestra». La Stagione di concerti 2021-2022 è a cura di ICO Magna Grecia, Comune di Taranto, Regione Puglia e Ministero della Cultura. Come sempre si avvale di istituti, aziende e attività del territorio, fra le quali spiccano Fondazione Puglia e Programma Sviluppo-Lavoro, informazione, welfare.