Si svolgerà il 18 settembre a Castellaneta, nel cuore del Parco terra delle Gravine, per la prima volta nel Mezzogiorno, il Campionato Italiano di Sky Speed Race. Per la particolarità della sua location la gara è stata denominata “La scalata dell’Acqua”: si tratterà, infatti, per gli atleti di scalare i 350 gradoni della Gravina Grande del comune jonico, costruiti dall’Acquedotto Pugliese negli anni ’40.
La Sky Speed Race, si inserisce nell’ambito del CUT PUGLIA – Castellaneta Urban Trail, la manifestazione podistica che propone ormai da 4 anni una gara di trail nella natura in un suggestivo percorso che si snoda in gran parte nel parco protetto Terra delle Gravine.
I due eventi, che si svolgeranno a Castellaneta sabato 18 e domenica 19 settembre, organizzati da La Fabrica di Corsa, in collaborazione con la Fiscai ( Federazione Italiana Sky Running) saranno presentati nel corso di una conferenza stampa martedì 14 settembre alle 9.30 nel Palazzo della Provincia di Taranto.
Saranno presenti il Presidente della Provincia di Taranto e Sindaco di Castellaneta Giovanni Gugliotti, il Direttore del Parco Terra delle Gravine Stefano Semeraro, il vicepresidente della Fabrica di Corsa Pierdavide Losavio, il presidente provinciale Fidal Luciano Ciussi.
Nel corso della conferenza stampa, oltre al programma della manifestazione, saranno forniti i dettagli sui percorsi di gara.