Un invito al turismo lento e consapevole, lungo itinerari inconsueti e fino a oggi meno battuti, per riscoprire il patrimonio naturale e culturale del Mar Piccolo. Si chiama “Tra cielo e mare” il ciclo di appuntamenti dedicati al turismo esperienziale proposto da WWF Taranto e sviluppati con l’Ecomuseo Palude la Vela e Mar Piccolo e con altri partner del progetto ECOPAMAR.
Con questo progetto, l’Amministrazione di Taranto, attraverso l’Ecomuseo, intende promuovere la conoscenza e la fruizione turistica del Mar Piccolo, evidenziando l’indissolubile rapporto della città con il suo mare. Un programma di attività esperienziali pensato per permettere ai cittadini di Taranto ed ai turisti di ammirare un paesaggio dai mille volti, ricco di interessanti e numerose sfaccettature. L’intero programma dell’iniziativa è disponibile sul sito web ecomuseomarpiccolo.com, attraverso il quale è altresì possibile riservare il proprio posto per i tour a prenotazione obbligatoria. Sarà possibile partecipare anche a tutti gli altri itinerari del programma (ticket di 5 euro) secondo le modalità che troverete sul sito web dell’ecomuseo. I bambini fino a 10 anni non pagano. Aggiornamenti e informazioni sull’iniziativa disponibili anche alla pagina Facebook https://www.facebook.com/EcoPaMar.
La seta del Mar Piccolo
Il bisso tarantino, famoso quanto prezioso in epoca antica. Il racconto della produzione di quella che ancora oggi viene definita “la seta del Mare” tra tradizione e gli antichi reperti conservati al Mudi (Museo Diocesano di Taranto). E’ prevista la visita guidata dell’intero Museo Diocesano. Gruppo: massimo 20 adulti. Luogo d’incontro: Ingresso Mudi – Museo diocesano Taranto (ore 18.00) Prenotazione: Obbligatoria. Difficoltà: Facile. Date: 13-24/08 e 08-29/09