Le rappresentanze della Scuola Jonica animeranno il “Giorno della Memoria“, che sarà celebrato il 27 gennaio prossimo, alle ore 10.30, presso il Salone di Rappresentanza della Prefettura.
Il programma prevede la proiezione del video “La memoria storica e la via dei giusti”, realizzato dai liceali del “Battaglini” e la lettura del brano “Con i giovani oltre la memoria”, tratto da ” Il silenzio dei vivi “, a cura del Liceo “Moscati”. L’Istituto Artistico “Calò” presenterà una mostra pittorica, mentre gli studenti del Liceo “De Ruggieri” cureranno la messa in scena di un brano dell’opera “L’Istruttoria” di Peter Weiss, scritta dall’autore dopo aver assistito allo storico processo che si svolse a Francoforte dal 1962 al 1965, con la presenza di quattordici personaggi che rievocheranno l’evento.
La cerimonia si concluderà con la consegna, da parte del Prefetto di Taranto Demetrio Martino, ai familiari degli insigniti Giovanni Caprino, Vito Donato D’Aprile, Angelo Antonio Sena e Salvatore Smelzo della medaglia d’onore concessa dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani costretti al lavoro coatto nei campi nazisti dopo l’8 settembre 1943. All’evento saranno presenti, altresì gli allievi degli Istituti “Elsa Morante ” e “Mediterraneo”, nonché le Scuole Sottufficiali della Marina e dei Volontari dell’Aeronautica militare di Taranto.