Veduta esterna dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, in una immagine di archivio. ANSA/RENATO INGENITO

Si svolgerà questa sera, nella  biblioteca comunale Pignatelli di Grottaglie, un incontro culturale organizzato dall’Associazione culturale Clizia.

Si discuterà dell’ex ILVA, vicenda complessa e contorta. Le voci dei giovani, stanchi di ascoltare slogan mediatici e discorsi poco argomentati, si sentiranno chiare.
La serata si articolerà lungo quattro aree tematiche: sociale, tecnica, economico-giuridica, sanitaria.

Claudia Rucco, studentessa di Scienze e tecniche psicologiche (Università degli studi del Salento), parlerà del progressivo decentramento del ruolo dell’Uomo all’interno del modello di sviluppo contemporaneo, proponendo alla fine un’analisi narrativa del dramma.

Francesco Caiazzo, studente di Scienze storiche ed orientalistiche (Università Alma Mater Studiorum di Bologna), illustrerà la composizione del complesso siderurgico di Taranto, esponendo il ciclo integrale dell’acciaio e sottolineando le criticità legate all’attuale sistema produttivo. Quindi si proverà a dare conto delle possibili tecnologie alternative all’utilizzo del carbone.

Roberta Muri, studentessa di Economics (Università degli studi di Verona), proporrà un’analisi economica e finanziaria del consorzio AM Investco Italy che controlla l’azienda I.L.V.A. S.p.a. Sarà anche approfondita la situazione produttiva dell’industria in relazione al mercato mondiale dell’acciaio. Inoltre si cercherà di delineare il ruolo dello Stato nella vicenda finanziaria e giudiziaria tuttora in corso.

Giorgia Dragone, studentessa di Medicina (Università degli studi di Modena e Reggio Emilia), parlerà del PM10 (materia particolata) attraverso l’utilizzo di grafici che ne descrivono la presenza. Si discuterà, inoltre, della diversa tossicità delle polveri presenti nel tarantino (benzo(a)pirene, diossine e amianto). Ci si soffermerà sull’incidenza tumorale nelle diverse zone del territorio, specificandone le cause. Infine si proverà ad illustrare le innovazioni tecnologiche adottate ultimamente nel campo medico.