Imperdibile sabato pomeriggio 28 settembre l’occasione di visitare la lama di Pensiero a Grottaglie, la meno conosciuta tra le gravine del territorio.

Sarete condotti dalle guide ambientali aigae dell’ass. Grott’Art aps promozione turistica, alla scoperta di questo antico solco fluviale, area nota in passato col nome di Casalpiccolo. La lama si estende per circa 1200m e fu frequentata dall’uomo almeno dall’età del Bronzo Finale fino a circa il XIII sec. Molti sono infatti i reperti archeologici tra buche di palificazione, tombe a fossa e una ipogea a dromos, cisterne ed una chiesa rupestre affrescata. Dal punto di vista naturalistico e paesaggistico invece, si presenta come un ambiente dal fascino unico, reso ancora più interessante dalla presenza delle grotte più grandi in agro. Ci fermeremo ad osservare il sole tramontare dallo spalto godendo di uno scenario suggestivo che invita alla riflessione. Sarà per questo che la lama ha questo toponimo?

Dettagli escursione

Il percorso ha difficoltà media e può essere praticato da chiunque goda di buona salute e abbia agilità. E’ necessario adottare abbigliamento idoneo all’escursionismo: pantaloni lunghi alle caviglie (possibilmente in tessuto tecnico), scarponi da trekking(o in alternativa da running con suola scolpita), cappellino, zaino, giacca a vento. Si raccomanda di portare con se sufficiente acqua e qualche snack leggero. Si consiglia di utilizzare un prodotto repellente contro la puntura degli insetti e antistaminici se si è soggetti allergici. APPUNTAMENTO presso lo Jazzo Social Agorà, via Benedetto XV alle 16.00 da dove raggiungeremo a piedi l’imbocco della lama, PER INFO E PRENOTAZIONI(obbligatorie entro il sabato mattina) chiamare i seguenti numeri: Maria 342 312 5196 / Annalisa 348 091 7377. Grottaglie (Taranto), Lama di penzieri, 16.00 /20.00, ingresso con quota di complicità suggerita