Appuntamento settembrino per eccellenza a Castellana Grotte: la “Sagra dell’Impanata”.
La manifestazione si svolgerà Sabato 14 e Domenica 15 Settembre. Protagonista sarà una delle eccellenze gastronomiche del territorio pugliese: l’IMPANATA, un’antica ricetta con cicorie servatiche, purea di fave bianche, pane raffermo e olio extravergine di oliva, il tutto servito con un ricco companatico di ortaggi preparati come da tradizione della nostra terra ??. Il piatto tipico compie quest’anno ben 36 anni dal suo primo riconoscimento ufficializzato in una Sagra ad essa dedicata nel lontano 23 Giugno 1984.
L’associazione Castellana Conviene nell’intento di continuare la tradizione, ha come obiettivo quello di “ritornare al passato” e al vero senso di “sagra”, abbinando alla manifestazione quell’atmosfera di festa popolare con la promozione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche, offrendo serate di gusto, tradizioni e buona musica. Quest’anno la manifestazione si svolgerà come gli scorsi anni nel borgo antico di Castellana Grotte, tra le vie di Largo San Leone Magno e Largo Bari con l’obiettivo di far apprezzare stradine, piazzette, odori e suoni caratteristici del nostro paese, e in Piazza Garibardi attrazioni anche per i più piccini e balli di gruppo.
Largo San Leone Magno Sabato 14 Settembre, il concerto de “I CIPURRIDD” e Domenica 15 Settembre, il “RENATO CIARDO SHOW”; Largo Bari Sabato 14 e Domenica 15 Settembre, le esibizioni dei coinvolgenti ballerini di pizzica e balli popolari che renderanno caratteristica la manifestazione, con i “I Pizzicareddi”; Piazza Garibaldi Sabato 14 e Domenica 15, attrazioni per i vostri bambini e Domenica 15 Settembre, lo Staff di “Passìto Bailante” e il “Dj Nicola Mancini” vi aspettano per una serata ricca di balli di gruppo e tanta allegria.
Tra le stradine del borgo antico alla scoperta di “momenti di vita contadina” a cura di Giovanni Ivone, enogastronomia tipica e birrifici artigianali faranno da cuore pulsante della serata. Ad impreziosire la serata i coinvolgenti ballerini di pizzica e balli popolari. Tra le Stradine del borgo antico, il 14 e il 15 Settembre per i più piccini durante le due serate è previsto lo spettacolo itinerante, con il susseguirsi di gang e situazioni divertenti in movimento tra la folla, a cura del “Happy Centro Animazione”. Incontri divertenti che permetteranno ai più piccini di volare e ai grandi di tornare piccini.